Principale Arte, Cultura & Società Festeggiati ad Altamura diversi eventi tra sabato e domenica scorsi

Festeggiati ad Altamura diversi eventi tra sabato e domenica scorsi

Convegno sul Pane, ricordato l'anniversario di 20 anni con riconoscimento della D.O.P. REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Lucia Forte, Presidente del Consorzio Panificatori di Altamura

Una città in  pieno fermento tra attività culturali, gastronomiche, canore e sportive nei due giorni di  sabato e domenica 16 e 17 settembre 2023 scorsi.

Questi gli eventi programmati dalle associazioni locali: Algramà (un ricco programma diluito invece in tre  giorni 15-16-17 settembre 2023 con la sagra “Murgia a Morsi” in Piazza Resistenza di Altamura,  in passato indicata festa della  “pecora a la r’zzaul”)

Le attività messe in campo da Algramà sono state  numerose tanto da interessare molti artigiani, artisti e musicisti; sono stati allestiti numerosi stand in Corso Umberto I,  Via Ottavio Serena, Via XX Settembre e dei totem di paglia in Piazza Resistenza con mostre di prodotti gastronomici.

A destra la Presidente Lilla Simone del Club Orecchiette con le collaboratrici Teresa Losurdo e Grazia Incampo

L’ha fatto da padrone lo stand “Sheep burger” della masseria La Calcara con gli hamburger di pecora declinati con cipolla rossa e canestrato,  con stracciatella, oppure con crema di peperoncino;  il piccolo laboratorio volante  del Club delle orecchiette con le sue immancabili collaboratrici, diretto dalla presidente Lilla Simone, ormai diventate famose per la lavorazione della pasta in presenza del pubblico.  Infatti il Club ha in programma una decina di eventi dal 30 settembre al 10 dicembre 2023 nei week end.

Sabato 16 è stata l’occasione per celebrare l’anniversario dei 20 anni  della D.O.P., certificazione riconosciuta nel 2003 al famoso Pane di Altamura dal Ministero dell’Agricoltura Italiano a firma dell’allora Ministro Gianni Alemanno.

Un lungo iter burocratico; risultato raggiunto grazie all’impegno dell’ex presidente del Consorzio dei Panificatori Giuseppe Barile, del geologo prof. Michele Pellegrino (entrambi assenti per motivi personali) che preparò una dottissima relazione, e al dott. Michele Saponaro.

Citazioni che sono state puntualmente fatte  durante il convegno tenuto nella sala Tommaso Fiore del GAL dal presidente in carica Lucia Forte, moderato dal giornalista Antonio Ferrante. Con l’occasione è stato citato anche  Carlo Moramarco referente di Cultura & Identità, all’epoca molto vicino al predetto Ministro.

A titolo personale, premesso che lo scrivente ha scritto e pubblicato il libro “Altamura e il suo Pane”/2015/LuoghInteriori/Città di Castello, per il quale è stato premiato in Letteratura Internazionale,  suggerisco a chi di competenza di nominare Giuseppe Barile Presidente onorario.Una carica che gli spetta di diritto, soprattutto per il grande lavoro di diffusione a livello internazionale di questo prodotto principe.

Si è parlato di modificare il disciplinare, per favorire chi e che cosa? Argomento molto delicato;  Michele Pellegrino è colui che ha redatto il disciplinare con un contenuto scientifico; è grazie a tale regolamento che è stata rilasciata la certificazione D.O.P.; anche a lui spetta di diritto una carica onoraria. G. Basile, durante la sua presidenza, propose di creare un forno consortile, o una regia di comando commissionando ad ogni panificio a legna  un certo quantitativo di pane da esportare, così da far osservare il disciplinare con tracciabilità del prodotto finito. Lettera morta.

Panificio S. Giovanni Bosco

Altra manifestazione interessante  svoltasi nei predetti giorni  è stata quella dei Bersaglieri con deposizione di corona al monumento ai caduti della 1. Guerra mondiale in Piazza Zanardelli e relativa  sfilata.

Al centro il sindaco prof. Vitantoio Petronella col Comandante del 7. Rgt. Bersaglieri Col. Andrea Fraticelli e a destra il Gen (r.)  dell’associazione  Bersaglieri Francesco Dimarno

Evento che si ripete puntualmente ogni anno  in concomitanza con la festa della Madonna del Buoncammino, di cui è patrona del Corpo dei Bersaglieri.

Presenti alla cerimonia il sindaco prof. Virtantonio Petronella, Il Comandante del 7° Reggimento Bersaglieri, il  Gen. (r.) Francesco Dimarno della locale sezione dei Bersaglieri; la fanfara dello stesso Corpo; i Carabinieri, il Commissario Capo Giuseppe Ventura della Polizia locale.

Nella circostanza è stata allestita una mostra  con foto e reperti della 1. Guerra mondiale presso l’ABMC, dove il presidente prof. Giuseppe Pupillo ha ospitato i visitatori e commentato quanto esposto.

L’Associazione Madonna del Buoncammino ha allietato la serata di sabato  con la presenza del famoso cantante Cristian  Malgiolio, per il quale è stato allestito un imponente palcoscenico in Piazza Zanardelli.

Mentre domenica 17 settembre si è svolto un percorso agonistico di 48 chilometri, grazie al sodalizio Freedom Cycling Team con il Mediofondo Freedom Altamura, gara appartenente al circuito Challenge XCP Mtb Puglia.

Partenza dal Centro Visite di Lamalunga per inoltrarsi nel Parco dell’Alta Murgia, tra single track e di tratti di bosco.

Attraverso queste colonne il CORRIERE PL.IT – Redazione di Altamura – esprime i migliori complimenti e ringraziamenti al Comando della Polizia locale per il lavoro preparatorio sulla logistica con  permessi richiesti agli altri enti comunali, regionali, Prefettura, Parco dell’Alta Murgia, affinché questi eventi si svolgessero senza incidenti e in perfetta sicurezza.

Non va sottotaciuto lo spirito di abnegazione del personale della Polizia locale che ha assicurato il servizio anche fuori orario grazie alle capacità relazionali del Commissario Capo Giuseppe Ventura, coordinatore dell’intera operazione che ha richiesto  sforzi burocratici notevoli.

    

 

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.