DELEGAZIONE NORVEGESE PER ESPLORARE
L’OUTDOOR EDUCATION ALL’I.C. “V. MARTELLOTTA
Il 22 settembre 2023, l’Istituto Comprensivo “V. Martellotta” di Taranto avrà l’onore di ospitare una delegazione norvegese proveniente dalla “Dale Barneskole” di Kristiansund. La visita sarà dedicata all’osservazione dei metodi di Outdoor Education implementati dalla scuola a partire dall’anno scolastico 2021/22 con la costruzione delle aule in giardino. È constatato quanto questo approccio stimoli la creatività, la curiosità e la collaborazione, promuova l’apprezzamento per l’ambiente naturale e contribuisca al benessere fisico e mentale degli studenti. Inoltre, favorisce un apprendimento esperienziale e la consapevolezza della sostenibilità ambientale.
Il Dirigente Giovanni Tartaglia darà il benvenuto alla delegazione di docenti norvegesi e li accompagnerà durante la loro permanenza, insieme allo staff e ai docenti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo grado. I colleghi norvegesi avranno l’opportunità di esplorare le aule in giardino, l’orto scolastico, i cortili e le nuove aule didattiche 4.0 in fase di allestimento.
Nel contesto del programma Erasmus+, che mira a promuovere l’unità europea e la connessione globale, la delegazione norvegese parteciperà a una settimana di jobshadowing presso l’ICS “C.G. Viola” di Taranto dal 19 al 22 settembre. Durante la loro visita, gli obiettivi principali saranno legati alle attività di Outdoor Education e inclusione condotte dalla scuola, in linea con la sua identità di Polo Provinciale per l’Inclusione.
Grazie al progetto Erasmus+ e alle iniziative promosse dall’I.C. “C.G. Viola” sin dal 2018, Taranto accoglie l’Europa per creare relazioni concrete, promuovere buone pratiche e favorire l’integrazione culturale, contribuendo così alla crescita e al successo delle generazioni future.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania