Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Sail GP e Benny Pilato: due eccellenze delle acque di Taranto

Sail GP e Benny Pilato: due eccellenze delle acque di Taranto

Sail GP e ponte girevole di Taranto

Sail GP e Benny Pilato: due eccellenze delle acque di Taranto

di Evelyn Zappimbulso

Pochi giorni ancora e riparte a Taranto la Rockwool Italy Sail Grand Prix di Taranto, la regata più emozionante al mondo, che si terrà sabato 23 e domenica 24 settembre, nello specchio d’acqua davanti al Lungomare Vittorio Emanuele III di Taranto.

Quest’anno ci sarà un ospite d’eccezione: la detentrice del titolo europeo sui 100 metri rana, la tarantina e giovanissima Benedetta Pilato, che presenzierà durante il quarto dei dodici eventi previsti nella stagione 4 di SailGP e che vedrà sfidarsi 9 team nazionali.

Tarantina, classe 2005, Benedetta Pilato nel 2022 ha vissuto il suo anno d’oro sui 100 metri rana, vincendo a Budapest i Mondiali e a Roma gli Europei, titolo che la vede campionessa in carica. Inoltre, ai Mondiali di Fukuoka del luglio scorso, ha conquistato il bronzo nei 50 metri rana; una conferma sul podio iridato, dopo le edizioni del 2019 e del 2022, nelle quali aveva chiuso seconda su questa distanza.

“Una iniziativa veramente emozionante per me e la mia città – dichiara Benedetta Pilato. Sono felice di poter assistere alla regata e prendere parte alle premiazioni”.

“Per noi è sempre un orgoglio riabbracciare una nostra figlia – così il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci – che tanto lustro ha dato e continuerà a dare alla nostra città. SailGP e Benedetta Pilato sono due eccellenze, che si coniugano tra di loro condividendo gli stessi valori”.

Durante il lungo ed emozionante weekend tarantino, sarà possibile ammirare in azione velisti di fama mondiale, tra cui 19 medagliati olimpici (14 uomini e 5 donne), che in totale vantano 32 successi ai Giochi. Tra questi Ben Ainslie, Jimmy Spithill e Tom Slingsby.

In particolare, è disponibile un’ampia gamma di biglietti: da quelli per la tribuna d’onore sul lungomare con vista esclusiva sul campo di gara a quelli per la Rotonda Marinai d’Italia, alle soluzioni premium sia in acqua sia a terra, compresi i pacchetti con cibo e bevande. I fan, infine, possono anche esplorare il ‘dietro le quinte’ con i tour del SailGP Team Base godendo di una visita esclusiva dei “garage della pit lane”, dove gli atleti e i team di terra preparano i catamarani F50 ad alta tecnologia.

Dalle 13:30 alle 15:00 di sabato e domenica sarà RaiPlay a trasmettere in diretta le sei regate in programma, mentre RaiSport le trasmetterà in differita, sabato alle 18:30 e domenica alle 19:00. Media partner dell’evento è Radio Norba, presente con un truck all’interno del Race Stadium, posizionato nella Rotonda Marinai d’Italia.

Il valore del Rockwool Italy Sail Grand Prix a Taranto va ben oltre quello dell’evento sportivo internazionale. La Regione Puglia e l’assessorato regionale al Turismo, attraverso Pugliapromozione, hanno scelto di sostenere nuovamente il SailGP a Taranto nell’ambito del prodotto turistico Sport, Natura, Benessere. L’obiettivo più ampio è quello di promuovere e consolidare la Puglia come “destinazione sportiva”, visto che questi eventi contribuiscono in modo efficace a internazionalizzare e ampliare la stagione turistica.

I nove team giungeranno a Taranto due settimane dopo il terzo evento di Stagione 4 disputato a Saint Tropez, dove Emirates Great Britain SailGP Team di Ben Ainslie ha vinto davanti ad Australia SailGP Team di Tom Slingsby. Il team australiano si presenterà a Taranto conducendo la classifica generale, seguito da quello spagnolo e da Rockwool Denmark SailGP Team.

Evelyn Zappimbulso Vice Direttore Corrierepl.it

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.