Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Il 22 settembre per il Festival Concerti del Chiostro, il duo Gigante...

Il 22 settembre per il Festival Concerti del Chiostro, il duo Gigante – Semeraro in “Preghiere”

Ancora un nuovo appuntamento per il Festival I Concerti del Chiostro ed ancora a Soleto: venerdì 22 settembre, alle ore 21, nella Chiesa di Maria Santissima Assunta andrà in scena Preghiere, spettacolo tra parole e musica, con la drammaturgia e scrittura di Giuseppe Semeraro e le musiche originali di Giuseppe Gigante.

La performane è un cammino attraverso la sacra parola che vuole portare attraverso la poesia e la musica la forma più alta di comunicazione. Infatti poesia e  preghiera laddove sono spesso sinonimi di incontro con tutto ciò che non sipuò descrivere perché scaturiscono dal cuore, dall’animo e dalla mente e, spesso tendono a rivolgersi a Dio. E così, dalla poesia di Rilke a quelle di San Francesco, dalla preghiera per gli attori di Totò a quella per un suicida di De Andrè, fino ad alcuni testi originali scritti da Giuseppe Semeraro il viaggio si fa fantastico. L’intento è quello di toccare le corde di un divino capace di parlare e coinvolgere il pubblico dentro un rito sonoro che apra le porte del cielo.

Questo di Semeraro e Gigante sarà, per il Comune di Soleto con il Festival dei Concerti del Chiostro l’ultimo appuntamento della cittadina in provincia di Lecce, mentre il festival proseguirà invece con altri importanti appuntamenti a Galatina, Cutrofiano e Zollino.

La XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro, riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura, è entrata orami nel Fondo Unico per lo Spettacolo, ed sostenuta dalla Regione Puglia.

È organizzata dall’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro, con il contributo e il patrocinio di Città di Galatina, Comune di Soleto, Comune di Cutrofiano e Comune di Zollino, con il patrocinio del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e in collaborazione con il Club Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina.

Oltre agli appuntamenti serali, tutti alle ore 21, il Festival I Concerti del Chiostro 2023 propone una serie di matineé destinate alle scuole, continuando a perseguire l’obiettivo di avvicinare ulteriormente il pubblico alla musica classica e d’autore partendo proprio dalla sensibilizzazione dei più giovani.

Il cartellone 2023 è frutto del lavoro del nuovo direttivo dell’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro adesso presieduta da Antonio Palumbo con la direzione artistica che resta sempre nella mani di Luigi Fracasso, pianista e didatta con all’attivo concerti in tutto il mondo, ideatore e alla guida del festival fin dalla prima edizione.

 

I Concerti del Chiostro

venerdì 22 settembre

Chiesa di Maria Santissima Assunta

Soleto

Ore 21.00

Ingresso gratuito

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.