Principale Arte, Cultura & Società Giornate speciali per il culto di S. Michele delle Grotte ad Altamura

Giornate speciali per il culto di S. Michele delle Grotte ad Altamura

Il culto di S. Michele delle Grotte - celebrazioni nei prossimi giorni REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Altare maggiore

Dopo il restauro degli affreschi presenti nell’ipogeo di S. Michele delle Grotte situato nei pressi della chiesa  Madonna della Croce, l’A.B.M.C./Archivio Biblioteca Museo Civico, proprietaria del sito, annuncia l’apertura straordinaria in occasione delle giornate di celebrazione dedicate al culto micaelico.

I giorni previsti per le visite sono: 28-29-30 settembre e 1 ottobre 2023 con orari dalle ore 10.00 alle ore 12.00, al mattino;  e dalle ore 18.00 alle 20.30 il pomeriggio.

Per venerdì 29 settembre è prevista la celebrazione della S. Messa sull’altare di S. Michele, nella chiesa-grotta.

La cittadinanza è invitata, ingresso libero.

La locandina, preparata dall’A.B.M.C. per l’occasione, richiama uno degli affreschi più belli e meglio conservati rappresentante S. Michele  al centro tenente una lancia in mano nell’atto di  trafiggere Lucifero;  sul lato sinistro è rappresentato S. Leonardo tenente in  una mano  un libro e nell’altra una catena con i ceppi (è il Santo dei prigionieri); mentre l’immagine di destra rappresenta S. Lorenzo, facilmente riconoscibile con il simbolo della graticola con cui fu  martirizzato.

Ingresso all’ipogeo sotto il piano stradale

Il culto di S. Michele era molto sentito nel secolo scorso, tanto che molti gruppi di pellegrini partivano da Altamura a primavera verso Monte S. Angelo, in provincia di Foggia.

I gruppi di giovani, che si formavano per l’alto numero di partecipanti (100-200), erano chiamati “carovane”. Il loro rientro era atteso con trepidazione da tutta la comunità altamurana per la caratteristica sfilata  lungo l’estramurale che i giovani facevano in sella alle loro biciclette addobbate con pennacchi multicolori, catenine, rosari e gigantografie poste sul manubrio.

Un esemplare di biciletta è conservata nella chiesa-grotta a ricordo di quell’antica tradizione.

 

 

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.