Principale Arte, Cultura & Società Apertura straordinaria del Museo etnografico 7-8 ottobre 2023

Apertura straordinaria del Museo etnografico 7-8 ottobre 2023

Laboratorio umano per il recupero delle attività artigianali in estinzione REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Le associazioni MurgiartiDesign e Esperimenti Architettonici uniscono le forze per celebrare la creatività e il recupero dell’arte tradizionali ad Altamura.
Nei giorni in cui si celebra il trentennale della scoperta della grotta di Lamalunga e dell’Uomo di Altamura, il 7 e l’8 ottobre è organizzata un’apertura straordinaria del Museo Etnografico dell’Alta Murgia. Presso il Meam, che è un bene di proprietà comunale, è conservata una vasta collezione museale di oggetti e testimonianze della civiltà contadina.
L’apertura straordinaria è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni su citate.
Si tratta di un appuntamento imperdibile per tutti coloro che condividono la passione per l’artigianato, l’arte, il design e l’architettura arriva a Altamura il sabato 7 ottobre alle ore 18:30 presso il suggestivo MEAM – Museo Etnografico dell’Alta Murgia (via V. Veneto, 53), in occasione del trentesimo anniversario del ritrovamento paleontologico dell’Uomo di Altamura.
Tre forze creative uniscono le loro energie in un evento inedito, con l’obiettivo di ispirare e promuovere la rinascita degli antichi mestieri, la sinergia tra attori locali e la creazione di spazi innovativi.
Nell’ambito del progetto StaffettArtigiana Reloaded, un laboratorio vivente di creatività che celebra il lavoro manuale, l’artigianato tradizionale e il talento giovanile, le due associazioni propongono un momento unico per riunire artigiani, artisti, designer, architetti e tutti coloro che condividono la passione per l’innovazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Argomenti trattati nella serata:
Presentazione di Progetti: si discuterà di progetti e idee per il recupero di spazi storici, la creazione di nuovi ambienti e la conservazione delle tradizioni artigianali.
Human Library: entra in contatto diretto con maestri ed esperti attraverso la formula della biblioteca vivente, dove i libri da sfogliare sono le persone e in questo caso gli artigiani di MAD.
Open Talk: una tavola rotonda condivisa permetterà a tutti i partecipanti di esprimere le proprie idee e iniziative per il futuro dell’artigianato e del MEAM.
Mostra: ammira l’arte locale con una mostra che celebra il talento artigiano e giovanile locale con le idee realizzate durante il progetto StaffettArtigiana Reloaded;
Unisciti a noi per questa straordinaria serata di creatività, collaborazione e ispirazione. Insieme possiamo plasmare il futuro di Altamura, onorando il suo passato e abbracciando l’innovazione.
Data: Sabato 7 ottobre 2023 | Ora: 18:30 | Luogo: MEAM – Museo Etnografico dell’Alta Murgia
Per ulteriori informazioni e per confermare la tua partecipazione, contattaci al seguente indirizzo email: info@esperimentiarchitettonici.it.
Non vediamo l’ora di accogliervi per questa straordinaria celebrazione dell’arte e del design a Altamura.
Contatti
Saverio: 3891160729, Max: 3317579331
 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.