GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA
DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DI APAM E UICI, AL COMUNE DI BARI
SABATO E DOMENICA IN PIAZZA LIBERTÀ
BARI – In occasione della Giornata mondiale della vista, che quest’anno si celebra giovedì 12 ottobre, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Consiglio regionale della Puglia (UICI Puglia) insieme all’Associazione Pazienti Affetti da Maculopatia APAM onlus, alla Clinica Oculistica Universitaria del Policlinico di Bari e all’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia onlus) organizzano a Bari, in piazza Libertà, sabato 14 e domenica 15 ottobre, due giornate dedicate alla prevenzione oculistica.
Nel corso della due giorni, all’interno di un camper attrezzato, un’équipe di medici oculisti coordinati dal presidente APAM Vincenzo Lorusso effettuerà screening oculistici gratuiti rivolti a tutti i cittadini, tra i quali l’OCT, esame che analizza le condizioni della parte centrale della retina (macula), indispensabile per la diagnosi precoce della degenerazione maculare senile, che attualmente non rientra nelle prestazioni dei LEA (livelli essenziali di assistenza).
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bari, sarà presentata domani, martedì 10 ottobre, alle ore 10, nella sala giunta di Palazzo di Città. All’incontro con la stampa parteciperanno il presidente della commissione comunale Università, socio onorario Apam e promotore dell’iniziativa Giuseppe Cascella, il presidente regionale UICI Puglia Paolo Lacorte insieme al responsabile Comunicazione e Informazione Antonio Giampietro, il presidente APAM Vincenzo Lorusso, il direttore della Clinica Universitaria Oculistica del Policlinico di Bari Giovanni Alessio e Riccardo Guglielmi, docente di cardiologia dello Sport presso l’Università di Bari.
Durante la presentazione verranno ricordati i primi quindici anni di attività di APAM nel campo della prevenzione in oculistica, attraverso centinaia di iniziative sul territorio, condotte spesso in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Infine, per suggellare una “vera amicizia tra le due associazioni” l’A.P.A.M. Onlus donerà all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Puglia un defibrillatore di ultima generazione che sarà installato a bordo del Camper della prevenzione.