Principale Arte, Cultura & Società Grande interesse per la mostra ad Altamura dell’artista Antonio Vigilante

Grande interesse per la mostra ad Altamura dell’artista Antonio Vigilante

Nelle opere di A. Vigilante il travaglio della società umana; REDAZIONE LTAMURA - ALTA MURGIA

L'artista Cav. Antonio Vigilante a destra col curatore d'arte Sandro Lucio Giardinelli

Grande interesse di pubblico ha suscitato la mostra di pittura dell’artista spinazzolese Cav. Antonio Vigilante  il giorno dell’inaugurazione sabato 7 ottobre scorso e il giorno seguente domenica, allestita nella sala  delle conferenze “Andrea Giorgio” in Piazza Zanardelli 18 – in Altamura.

 All’inaugurazione hanno  partecipato la vice sindaca e assessore alla cultura Angela Miglionico; il prof. Giuseppe Pupillo dell’A.B.M.C e il curatore d’arte Sandro Lucio Giardinelli; presenti molti esponenti della cultura locale, tra cui il rettore dell’Università della 3. Età, prof. Emanuele Loré; il prof. Luigi Viscanti, già docente di latino e greco al Liceo classico Cagnazzi;  il Comm. Luigi Galantucci fondatore di GIELLE, concittadino dell’artista; il dott. Mario Saluzzi già curatore della pinacoteca D’Errico di Palazzo S. Gervasio (Potenza); la dott.sssa Donatella Ventura promotrice della rete museale di Altamura (Palazzo Baldassare; Lamalunga uomo arcaico; chiesa-ipogeo S. Michele delle Grotte); l’avv. Pierfrancesco Viti, vice presidente dell’Associazione culturale “Leone Murgiano”; la giornalista dott.ssa Maria Paola De Santis; l’avv. Domenico Rajola della Dimora Cagnazzi; l’ing. Francesco De Mari:

Ha moderato il giornalista Giovanni Mercadante.

Da sinistra: la vice sindaca Angela Miglionico; il comm. Luigi Galantucci e l’artista Cav. Antonio Vigilante

Una ricca collezione di opere di notevole valore artistico per i temi sociali trattati tra il “tenebroso e il dantesco”, come ha sottolineato il prof. Giuseppe Pupillo, presidente dell’ABMC/Archivio Biblioteca Museo, durante la sua introduzione.

Non sono mancate  parole di apprezzamento da parte della vice sindaca e assessora alla cultura Angela Miglionico e del predetto dott. M. Saluzzi, in quanto amici.

Le opere sono tutte realizzate  con olio su tela, dove l’autore, pittore e scultore,  esprime al massimo la sua maturità artistica.

Il curatore d’arte Sandro Lucio Giardinelli, venuto appositamente da Francavilla al Mare (Chieti) alla presentazione della mostra, esperto d’arte figurativa  nonché ideatore e promotore di MumArt della Fondazione Michetti, ha tenuto a sottolineare che i lavori di Antonio Vigilante sono  “un’analisi dettagliata di tipologie sociali, in cui con la sua  visione introspettiva  scandaglia gli animi umani dal monarca, ai soldati, agli amanti ai musici, agli alti prelati, ai parroci di campagna, tutti impegnati a fare qualcosa nella giostra infinita delle proprie utopie”.

ntonio Vigilante con la dott.ssa Donatella Ventura e la giornalista Maria Paola Desantis

Due opere dell’artista spinazzolese sono inserite nel catalogo della VII edizione Sale Fondazione Michetti: “Utopia” (olio su tela, dim. 80×127 cm); e “Groviglio”, scultura in legno di cirmolo (diam. 55), nel cui capolavoro le immagini, di una infinita plasticità di nudi, rappresentano il travaglio umano dell’uomo.

L’artista, nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente della Repubblica Italiana  Francesco Cossiga, vissuto tra la cultura murgiana e quella della grande città industriale di Torino, si considera una testa di ponte tra le due anime culturali; la prima ancorata ai primordiali valori della società umana; la seconda sfrondata e proiettata ai valori più materici, consumistici.

La mostra sarà aperta fino a domenica 15 ottobre 2023; visitabile solo di pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Mostra nella sala convegni “Andrea Giorgio”

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.