Principale Arte, Cultura & Società L’artista altamurana Daniela Denora omaggia il musicista F. Saverio Mercadante con un...

L’artista altamurana Daniela Denora omaggia il musicista F. Saverio Mercadante con un dipinto “live”

La Caffetteria Palazzo Mercadante entra nel circuito della promozione turistica con un omaggio al musicista F.S. Mercadante - REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

L'artista Daniela Denora

Venerdì prossimo 13 ottobre 2023 dalle ore 16.00 l’artista  Daniela Denora realizzerà un dipinto sulla figura del musicista e compositore Francesco Saverio Mercadante davanti all’antica  dimora di famiglia, situata di fronte alla chiesa di San Nicola in Corso Federico II di Svevia ad Altamura.

L’opera sarà eseguita “live”/in estemporanea su una tela, con una tecnica innovativa particolare – fa sapere Emanuele Grilli titolare della Caffetteria Palazzo Mercadante  dove sarà collocata – i cui materiali da utilizzare sono al momento “top secret”;  saranno svelati durante l’esecuzione.

La pittrice, che sta accarezzando questo progetto da diverso tempo, ha dichiarato che “l’opera sarà intesa come omaggio al grande genio altamurano della musica melodrammatica dell’Ottocento”; ma anche della musica popolare – di cui lo scrivente si è interessato con la realizzazione del Festival delle musiche mercadantiane il 21 maggio 2023 nel prestigioso teatro cittadino intitolato al maestro.

Palazzo Mercadante – Caffetteria

La donazione andrà ad impreziosire la splendida caffetteria, posta sotto il palazzo Mercadante, dove all’interno si può ammirare l’antica struttura con pavimento ancora in “chianche” originali; sotto la volta è rappresentata la Stella dei Cavalieri di Malta. Molto probabilmente alcuni esponenti del nobile Casato Mercadante furono ascritti all’Ordine Gerosolomitano di Malta.

Tuttavia, il giovane imprenditore Emanuele Grilli, originario di Matera Città dei Sassi, innamorato di Altamura, città vivace dal punto di vista imprenditoriale e produttivo, ha in progetto di valorizzare e promuovere la figura del   grande musicista altamurano con una serie di altre iniziative in corso di elaborazione.

Interno con pavimento in chianche e sotto la volta la Stella dei Cavalieri di Malta

F.S. Mercadante, personaggio importante nel panorama musicale come Giuseppe Verdi, Donizetti – spiega Emanuele Grilli – è nelle sue priorità, perché è un patrimonio che può fungere da volano economico per il territorio.

Insomma, la Caffetteria Palazzo Mercadante, frequentata tutti i giorni da turisti stranieri, visitatori occasionali e dai cittadini locali è diventata il salotto del centro storico.

   

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.