Principale Senza categoria “Uomini nonostante tutto” Testimonianze da Memorial, quando la storia interroga

“Uomini nonostante tutto” Testimonianze da Memorial, quando la storia interroga

Dario Patruno

Il Centro Interculturale Ponte ad Oriente (CIPO), associazione costituitasi con lo scopo di sviluppare relazioni culturali con l’Europa Orientale ed il Medio Oriente, il Centro Culturale di Bari, e il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari, presentano la Mostra fotografica “Uomini nonostante tutto. Testimonianze da Memorial”, con il sostegno della Fondazione Puglia e il patrocinio: della Regione Puglia; del Comune di Bari Assessorato alla Cultura; della Città Metropolitana di Bari; dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; della Facoltà Teologica Pugliese; dell’Università Bona Sforza; dell’Associazione Italiana Centri Culturali; della Fondazione Meeting di Rimini.

La Mostra itinerante, già presentata in 18 città italiane e prossimamente in Portogallo, è stata curata dall’Associazione Memorial Italia e dalla Fondazione Russia Cristiana con i materiali degli archivi di Memorial Russia e realizzata dalla Fondazione Meeting per l’Amicizia tra i popoli.

L’associazione per i diritti umani “Memorial”, fondata a Mosca nel 1989, col compito di ridare volto e voce al popolo russo ed alla sua cultura è stata insignita del premio Nobel per la Pace nel 2021. All’indomani del riconoscimento di tale premio “Memorial” è stata dichiarata illegale su tutto il territorio russo e ne sono stati confiscati gli archivi. La Mostra si svolgerà da sabato 28 ottobre a sabato 11 novembre 2023 nella Sala delle Colonne del Palazzo della Citta Metropolitana di Bari, Lungomare Nazario Sauro, 29 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

L’inaugurazione avverrà il 28 Ottobre presso il Cinema Esedra Largo Monsignor Augusto Curi, 17 – Bari alle ore 10,00. All’inaugurazione interverranno: Michail Talalay, Ricercatore dell’Istituto di Storia universale, Accademia Russa delle Scienze; Irina Ostrovskaja, Responsabile dell’Archivio di Memorial a Mosca; Marina Žženova, Cofondatrice di Memorial a San Pietroburgo; Andrea Gullotta, Ricercatore di Lingua e Letteratura Russa dell’Università di Palermo – Responsabile di Memorial Italia. Modererà l’incontro Adriano Dell’Asta, Professore associato di Lingua e Letteratura Russa dell’Università Cattolica di Brescia già Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca – attualmente Presidente della Fondazione Russia Cristiana.

La Mostra è costituita da documenti, lettere, disegni, piccoli manufatti, inviati alle famigliecon mezzi di fortuna, dai Gulag sovietici del secolo scorso nel tentativo di mantenere vivi quei legami che, a causa del passare degli anni e della propaganda del regime, sembravano inesorabilmente destinati a spezzarsi. Coprono un arco di tempo per la maggior parte delle lettere, dal 1920 al 1950.

Intento della Mostra è restituire al mondo e agli uomini del nostro tempo la passione alla verità storica attraverso l’importanza della memoria perché si riparte solo dal bene, un bene vissuto che parla di bellezza, una bellezza tanto inutile e superflua quanto indispensabile fattore per la rinascita.

Il bene trionfa sempre e i carnefici divennero spesso vittime di una organizzazione governativa, per cui sentimenti come l’amicizia tra internati e il non rinunciare mai ad essere vivi in circostanze di prigionia, rendono la mostra una occasione formidabile e unica per comprendere che l’umanità nei suoi aspetti più belli e drammatici al tempo stesso, emerge sempre.

L’ ingresso libero sarà consentito su prenotazione per visite guidate, scrivendo al sito: ponteoriente.bari@gmail.com.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.