Principale Arte, Cultura & Società Convegno a Bari il 1 dicembre ore 18. Il Beato Fra Giacomo...

Convegno a Bari il 1 dicembre ore 18. Il Beato Fra Giacomo Varingez di Bitetto: il dono dell’umiltà

L’ANIM – Associazione Nazionale Italiani nel mondo e ed il Comitato per il Beato Giacomo organizzano un convegno sul tema: Il Beato Fra Giacomo Varingez di Bitetto: il dono dell’umiltà, che  si  terrà presso la Sala convegni della Madonnina Life & Care in Bari,Viale Louis Pasteur 18, 70124, il 1 dicembre 2023 alle ore 18,00.

Al Convegno parteciperanno numerosi esperti e studiosi giacobiani che offriranno i contributi delle loro ricerche storiche ed esperienze personali. In particolare, tra gli altri,: il dott. Antonio Peragine, Presidente ANIM e  del Comitato per il Beato Giacomo, il Dott. Enrico Pierangeli neurologo e neurochirurgo, il Dott. Giacomo Marcario, scrittore, esperto giacobiano, editorialista de Il Corriere Nazionale e la Prof.essa Luisa Palmisano, scrittrice, esperta in attività culturali, Presidente dell’Archeoclub di Bitetto.

Scopo del convegno è quello di diffondere la conoscenza e la devozione per il l’Umile fraticello del Convento del Beato Giacomo di Bitetto: il Beato fra Giacomo .Campione di umiltà che Papa Francesco ha definito come la virtù delle virtù e che ha porato alla Santità San Francesco. L’attualità del messaggio del Beato Giacomo da Bitetto la si coglie soprattutto nell’esercizio che egli fece in vita delle virtù, specialmente quelle teologali.

L’esame della vita e delle virtù del Beato, la cui eroicità è riconosciuta da tutti, consegna esempi encomiabili di ardua e ininterrotta dedizione a Dio e al prossimo. La fama di santità di cui egli ampiamente gode è saldamente fondata e fortemente radicata in un continuo e impegnativo esercizio delle virtù che egli praticò in tutto l’arco della sua lunga vita terrena (1400-1496 ca.). La virtù della fede, fondamento di ogni altra virtù cristiana e della spiritualità del frate croato, fu alla base della sua condotta di vita interamente intenta alla gloria di Dio e alla salvezza delle anime. La preghiera, la meditazione e i sacramenti, specialmente l’Eucaristia, l’amore a Gesù crocifisso e la sua devozione a Maria Vergine, lo hanno portato a quella affettuosa e prolungata unione mistica con Dio che, irresistibilmente, lo hanno immerso nell’Amore divino, permettendogli di gustare la dolcezza di una gioia inesprimibile e senza fine, che comunicava e trasmetteva ai suoi confratelli e a quanti incontrava nel suo peregrinare.

Il 29 dicembre 1700, Papa Clemente XI confermò il culto ab immemorabili del Beato Giacomo Illirico da Bitetto. Sono stati necessari, però, ben tre secoli per poter procedere all’accertamento canonico delle virtù cristiane e al riconoscimento di un miracolo ottenuto per sua intercessione. Ebbe così inizio l’inchiesta diocesana nel corso della quale fu raccolta la documentazione necessaria per illustrare la condotta virtuosa di frate Giacomo.  La enciclopedica “Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis” dell’umile frate raccoglie, coordina e mette insieme tutto il materiale conosciuto e non, riguardante il Beato Giacomo, la cui storia, dalla sua morte ai nostri giorni, ha la lunghezza di ben cinque secoli e sembrava ormai frantumata e dispersa. Il pregevole lavoro ottenne il Decreto sulla sua concretezza e validità il 18 dicembre 1998 da parte della Congregazione delle Cause dei Santi.

Successivamente, in data 19 novembre 2008, il Congresso Ordinario della Congregazione riunitosi per discutere sull’eroicità delle virtù del Beato Giacomo, raggiunse l’unanimità dei voti positivi da parte dei consultori storici e teologi. Da quel giorno  in preghiera i suoi devoti fedeli  pregano ed attendono in fervida preghiera il momento atteso per 5 secoli: la Santificazione di Fra Giacomo. Varingez.

La Speranza non ci abbandona.

Giacomo Marcario  Giacomo Marcario                                                                Comitato di redazione de Il Corriere Nazionale

    

  Antonio Peragine

Presidente Anim Aps

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.