Principale Arte, Cultura & Società Grande affluenza all’accampamento medievale Normanno Saraceno ad Altamura – ultimo...

Grande affluenza all’accampamento medievale Normanno Saraceno ad Altamura – ultimo appuntamento

Ultimo appuntamento sabato e domenica 21-22 ottobre 2023 REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Ultimo appuntamento sabato e domenica 21-22 ottobre 2023 con corteo nel centro storico e partecipazione del gruppo medievale di Monselice.

L’accampamento allestito dal Gruppo  medievale Normanno Saraceno in contrada Crapulicchio, traversa di via Corato, accesso di fronte al ristorante La Pugliese, continua a suscitare interesse ed emozioni.

Il calendario degli eventi è stato stabilito dal presidente Francesco Tamborra nei week end del mese di ottobre 2023;  tre  sono già stati realizzati nei giorni  1; 7-8, e 14-15 ottobre scorsi con appuntamenti a tema sulla figura di Federico II di Svevia.

Infatti nelle settimane scorse  gli organizzatori hanno rievocato la nascita di Federico II presentato in una culla insieme ai genitori Costanza d’Altavilla e ad Enrico VI, nelle cui scene il piccolo viene affidato al terzo mese di età alle cure della moglie del Duca Corrado di Spoleto a Foligno con cui trascorse i primi 3 anni della sua vita.

La settimana scorsa  invece c’è stato un altro estratto storico con il corteo funebre della  morte di Enrico VI.

L’appuntamento finale di sabato e domenica 21-22 ottobre prevede l’incoronazione di Federico II  re di Sicilia e la partecipazione del gruppo medievale di Monselice (Padova) con corteo nel centro storico di Altamura.

L’accampamento medievale è entrato nel circuito culturale del territorio registrando una notevole affluenza di visitatori  sia del posto che provenienti dai paesi vicini.

Oltre all’accampamento esterno, i sotterranei della struttura rurale, con annesse grotte, sono stati allestiti a carceri con attrezzature di tortura con rimandi significativi alla vita medievale.

In un altro locale è stato posto in bella vista il castello di Altamura in miniatura; opera realizzata dal maestro marmista Massimo Loglisci di Gravina. Di sera viene illuminato con luci sistemate all’interno creando così una suggestiva scenografia del manufatto.

L’antico castello di Altamura ricostruito in miniatura dal maestro marmista Massimo Loglisci di Gravina in Puglia

I figuranti stanno dimostrando grande partecipazione attiva all’accoglienza dei visitatori, ognuno  nel proprio ruolo: Fabio Egidi nel triplice ruolo di re-imperatore, monaco e Papa; la danzatrice del ventre Mary di Cassano delle Murge; Antonio Marroccoli mastro fabbro; il dr. Michele Tota; l’artista-ritrattista Vincenzo Capurso; i soldati nei loro caratteristici costumi saraceni con turbanti e scimitarre; soldati con calze maglie d’acciaio; il giullare; popolani e tanti altri figuranti che popolano l’accampamento.

“Deux ex machina” di questa manifestazione è il presidente Francesco Tamborra che ha creduto sin dall’inizio in questo progetto che lo vede impegnato in prima persona nella  buona riuscita degli eventi.

Coglie l’occasione per ringraziare quanti lo sostengono, partendo dalla moglie Vincenza Saliano; per la consulenza il prof. Giuseppe Pupillo presidente dell’A.B.M.C. (storia dell’antico toponimo di Altamura)  e Giovanni Mercadante, giornalista e scrittore (la Stella dei Cavalieri di Malta nella chiesa di Madonna della Croce); grazie a questa collaborazione è stato possibile realizzare una piccola pubblicazione  storica in occasione di questa 5^ edizione col 791° compleanno della cattedrale S. Maria Assunta di Altamura.

La Direzione ringrazia anche Service: Trani Tradizioni; staff tecnico: soci del gruppo storico Normanno Saraceno; foto e video: Antonio Chiaromonte; curatori, stampa e grafica: Gina Tamborra e Vincenzo Capurso.

I ringraziamenti sono estesi inoltre  all’Amministrazione comunale; Polizia Locale, SIAE, Carabinieri, Guardia di Finanza, Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva; Proloco di Altamura; A.B.M.C./Archivio Biblioteca Museo Civico; figuranti dell’associazione culturale Trani Tradizioni;  Gruppo storico Apulia Fidelis dell’Associazione Poliedrika Aps di Cassano Murge; commercianti e volontari partecipanti all’evento collaborando e favorendo la realizzazione di questa manifestazione;

le flags team: Associazione culturale Trani Tradizioni, Proloco di Forenza, Apulia Fidelis, Associazione culturale Turris Major, Nundinae-Historia centro studi e ricerca.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.