La VII edizione del Premio Accademico internazionale di letteratura contemporanea L. A. Seneca, a cura dell’Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche di Bari si è fregiata della partecipazione del soprano Burcu Bükem Kuru e del direttore d’orchestra Sergio Lapedota. La Sala delle Scuderie del castello normanno svevo di Sannicandro di Bari, fortezza medievale in cui si è svolta la cerimonia conclusiva del Premio, risuona ancora dell’eco delle esibizioni dei due talenti che hanno dato vita a momenti di alto spessore artistico.
Durante i due diversi interventi musicali il soprano Burcu Kuru, accompagnata al pianoforte dal maestro Sergio Lapedota, ha interpretato “Vissi d’arte” dalla Tosca di G. Puccini e successivamente “Mattinata” di R. Leoncavallo. In un terzo intervento il maestro Lapedota si è esibito da solista al pianoforte con “Studio da Paganini” n. 2 di F. Liszt.
L’artista turca Burcu Kuru, attualmente risiede a Stoccolma, in Svezia. Si è diplomata presso il Conservatorio Scontrino, in Italia. Debutta nel 1999 con l’opera “Suor Angelica” di Puccini al Festival dell’Opera Città di Narni (Roma). Da allora un susseguirsi di successi internazionali. Nel 2011 viene premiata “Artista dell’anno” dal Lions Club Istanbul Europe e nel 2012 è nominata “Cantante dell’anno” dal Lions Club Istanbul Ciragan.
Sergio Lapedota è pianista e direttore d’orchestra, vanta un’esperienza concertistica che lo porta a esibirsi in Europa, Stati Uniti e Russia. Nel 2020, selezionato fra i migliori Direttori e Maestri collaboratori da una commissione presieduta da Riccardo Muti, prende parte alla Italian Opera Academy di Ravenna per la produzione delle opere Cavalleria rusticana e Pagliacci. Collabora con orchestre italiane ed estere. Consegue con lode e menzione speciale il Diploma accademico di secondo livello in pianoforte e di primo livello in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. Dal 2012 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Adjunct Faculty presso la Steinhardt school of music della New York University.
Alle due eccellenze musicali il plauso per il virtuosismo artistico e i ringraziamenti dei costituenti dell’Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche e del Senato Accademico: Pasquale Panella Rettore; Massimo Massa ProRettore e presidente del Premio Seneca, Direttore del Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche; Duilio Paiano, Direttore del Dipartimento di Scienze Naturali ed Astronomiche; Maria Teresa Infante La Marca Direttrice del Dipartimento di Solidarietà e Promozione sociale; Laura Pavia Direttrice del Dipartimento di Lettere e Filosofia; Gilberto Vergoni Direttore del Dipartimento Scienze Mediche e Biologiche; Barbara Agradi Consigliere; Rosa d’Onofrio Consigliere, Direttrice del Dipartimento di Musica e Arti Sceniche; Gianfranco Longo Consigliere.
Maria Teresa Infante La Marca
Fotografie di Stefano Pesce