Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli La musica come strumento di libertà e bellezza

La musica come strumento di libertà e bellezza

Dal 20 al 22 Ottobre la Hermes Academy ha proposto la sesta edizione di Spazio/Corpo-Reo, rassegna queer e transfemminista con laboratori di Body Storytelling, Teatro Sociale (Teatro Immagine, Teatro Forum Teatro Giornale), MusicoTerapia e movimento corporeo.
Le attività si sono svolte presso i locali in Corso Italia 102 e in Piazza Maria Immacolata a Taranto.
Hanno facilitato Luigi Pignatelli, ARTivista, performer, storyteller, trainer/facilitator in training course Erasmus+, e la pianista e musicologa Patrizia Garganese, che invita a pensare alla musica come «strumento che ci rende più liberi e più belli».
Fra gli obiettivi, quello di avvicinare, attraverso il gioco, genitori e bambinɜ all’ascolto del corpo e al movimento.
«Frequento le iniziative della Hermes Academy e di Arcigay Taranto dal 2015. In quasi 10 anni – ci fa sapere Federico Marzo – ho incontrato un numero imprecisato di personalità istrioniche, da cui ho imparato tanto. Dico sempre che i pride hanno cambiato la percezione delle identità e allargato il concetto di libertà di espressione. Aggiungo che i tantissimi piccoli appuntamenti che le due associazioni ci offrono con cadenza bisettimanale mi hanno permesso di sviluppare maggiore autostima e di crescere come attivista e, soprattutto, come persona. Voglio essere sempre presente e partecipante a questi laboratori originali.»
Spazio Corpo-Reo è una rassegna nata la scorsa primavera in seno alle attività di promozione del CAD Mo.N.Di., è sostenuta anche dal Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto, giacché il percorso formativo, in chiave queer e transfemminista, si inserisce nelle attività dell’Onda Pride Provinciale 2023, che si chiude a Dicembre con il Taranto Winter Pride.
Il nuovo ciclo di laboratori Spazio Corpo-Reo è in programma per Novembre. È possibile partecipare anche online, tramite Google Meet ed è prevista anche l’eventualità del pernottamento, da concordare.
Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670.
Prosegue il crowdfunding per l’Onda Pride provinciale 2023, che si conclude con il Taranto Winter Pride.
È possibile aiutare tesserandosi ad Arcigay Taranto o alla Hermes Academy, o acquistando una tessera sospesa (cioè per chi non può affrontare al momento la spesa); ritirando uno dei nostri gadgets (borse, peluche, penne, portachiavi, spillette, bandiere, occhiali rainbow di carta, ventagli, caramelle, etc); facendo una donazione al nostro IBAN; iscrivendosi ad uno dei laboratori (la cui partecipazione è gratuita, con contributo libero facoltativo).
Name of the bank account Hermes Academy
Bank account holder Hermes Academy
IBAN code IT87R0306967684510753960258
BIC/SWIFT code BCITITMM Y45
Banca Intesa San Paolo
Luigi Pignatelli

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.