di Franco Faggiano
Anche a Ostuni, come in moltissime cittadine italiane, si sono svolte le celebrazioni in occasione del 4 novembre, ovvero la Giornata delle Forze Armate e la Festa dell’Unità Nazionale. Come si evince dalla locandina preparata dal Comune della “città bianca”, il programma è stato vasto.
Dopo la funzione religiosa svoltasi presso la Chiesa delle Grazie, è stata posta una prima corona di alloro presso la stele del Centenario del Milite Ignoto situata nel Parco delle Rimembranze.
Poi, il corteo composto dalle autorità civili e militari, unitamente alle rappresentanze delle varie associazioni presenti, combattentistiche e d’arma nonché di altro tipo, si è spostato all’interno della Villa comunale “Sandro Pertini” dove è stata posta un’altra corona al monumento del Bersagliere Antonio Antelmi, in occasione dei cento anni dalla sua dipartita.
Infine, la cerimonia si è conclusa presso il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, dove dopo aver ascoltato la banda musicale “Città di Ostuni” con l’Inno Nazionale, cantato dal coro “Antonio Legrottaglie”, ed “Il Silenzio” ad opera di un trombettiere, sono state poste altre tre corone di alloro.
Significativa anche la vasta presenza di scolaresche, di diverso ordine e grado, che hanno ascoltato i vari discorsi e hanno raccolto la testimonianza di ciò che nel passato è accaduto e quanto il presente, tramite la doverosa commemorazione, rende onore a chi si è sacrificato per il bene della Patria, per la libertà della nostra amata Italia.