Principale Arte, Cultura & Società L’autismo: disturbi – cause – diagnosi; la famiglia e la scuola prime...

L’autismo: disturbi – cause – diagnosi; la famiglia e la scuola prime cellule educative

Sempre più impellente la necessità della formazione dei docenti davanti al crescente fenomeno dell'autismo - REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Immagine di copertina

L’autismo è  un disagio che affligge molte famiglie con i bambini in fase evolutiva. Le cause sono al momento allo studio di molti scienziati, i quali le associano  a diversi disturbi, considerati in uno spettro, cioè in un ventaglio di ipotesi.

Detti disturbi vengono classificati in questa fase come deficit intellettivo e  disturbi genetici. Insomma, la scienza sta ancora valutando le diagnosi per indirizzarsi verso un aiuto  mirato.

Al centro la dirigente scolastica prof.ssa Maria Lucia Giordano

Il 10 ottobre 2023  presso l’Istituto  De Nora-Lorusso – in Via Ceraso – ad Altamura  è stato presentato dalla dirigente scolastica prof.ssa Maria Lucia  Giordano un corso di formazione con lo scopo di progettare l’inclusione dell’alunno/a autistico a scuola.

Relatori: dr. Cesare Natalino Porcelli, neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza; e prof. Michele Baldassarre docente Università degli  Studi di Bari.

Presenti  all’evento la dott.ssa Lotito per la Usp di Bari; il  dott Vito Spadavecchia in rappresentanza della città metropolitana di Bari; la dott.ssa Antonia Bello responsabile della sede di Altamura di Neuropsichiatria Infantile;  la dirigente scolastica dell’IP di Modugno prof.ssa Manghisi; la dott.ssa Daniela Sassanelli  ricercatrice del dipartimento di Scienze dell’educazione e analisi del territorio.

Ci saranno sette incontri nei quattro corsi: due ad Altamura (primo e secondo ciclo presso IP De Nora-Lorusso); uno a Polignano (presso IP Modugno); uno a Bari (presso il centro Colli-Grisoni).

Lo scopo è di  formare e   informare i docenti a saper gestire, accogliere e aiutare a vivere in un ambiente sereno un soggetto autistico.

Il primo incontro ha avuto un lusinghiero riscontro.

Ciò significa che i docenti, responsabili della formazione della popolazione scolastica, sentono impellente la necessità di formarsi davanti a questo fenomeno con corsi di aggiornamento.

La dirigente scolastica Maria Lucia Giordano ha aggiunto che  la parola chiave di questo incontro è lavoro di rete – E’ importante promuovere un approccio integrato sia all’interno della scuola, tra docenti, educatori e collaboratori scolastici, per favorire l’inclusione scolastica, che all’esterno, tra le istituzioni competenti e la comunità (Enti locali, Ufficio scolastico, ASL, famiglie ed ed enti del Terzo Settore) chiamate a favorire il processo di inclusione sociale. E’ un passo importante verso una scuola più inclusiva e una società che valorizza la diversità.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.