16 GIORNI DI ATTIVISMO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Lunedì 13 novembre ore 17:00 Biblioteca Acclavio – Bestat
Con il primo appuntamento “Diario di una ragazza del Sud” Una storia di diritti tutta al femminile di Lina Piccione e Miriam Ballerini il comprensivo Martellotta di Taranto si prepara ad affrontare i 16 giorni di attivismo sulla violenza di genere con un primo incontro riservato a docenti e genitori.
Appuntamento lunedì 13 novembre alle ore 17 nella biblioteca Pietro Acclavio di Taranto. Durante l’iniziativa sarà presentato il libro “Diario di una ragazza del sud” che rientra nel filone delle attività mirate a promuovere la prevenzione e l’eradicazione di tutte le forme di violenza contro le donne. Il libro, scritto da Lina Piccione e Miriam Ballerini, racconta la storia di un’adolescente che ha subito violenza senza ribellarsi per paura. È proprio questa ragazza, però, una ragazza del sud appunto, a decidere di raccontare in prima persona quello che ha vissuto per far sapere alle donne che non sono sole e che bisogna ribellarsi.
Alla presentazione, coordinata dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Martellotta, il professor Giovanni Tartaglia, e dalla referente del Bullismo della scuola media, la professoressa Rita Tanzariello, interverrà la scrittrice Lina Piccione, per condividere le aspirazioni e le motivazioni che l’hanno guidata nella scrittura di quest’opera.
“Sarà un momento di scoperta e di approfondimento – dichiara il preside Tartaglia – per vivere un’esperienza di arricchimento culturale, un momento di crescita e di condivisione per tutta la comunità scolastica. Questo incontro – prosegue il dirigente scolastico- rappresenta per noi una preziosa occasione per stabilire un dialogo costruttivo e promuovere la collaborazione tra l’istituzione scolastica e le istituzioni locali, a beneficio di tutta la comunità educativa”.
Alla presentazione interverrà anche l’assessore al patrimonio del Comune di Taranto, l’avvocato Laura Di Santo.
Questo evento farà da preludio alla più generale iniziativa promossa dalla scuola in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. In questo caso, i diretti protagonisti saranno gli studenti che il 24 novembre alle ore 9,30 avranno modo di confrontarsi con il procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni, la dottoressa Antonella Montanaro, con il dirigente scolastico del liceo scientifico Battaglini, Patrizia Arzeni, con l’imprenditrice Marzia Varvaglione, la dottoressa Gabriella Ficocelli, assessore al Welfare del Comune di Taranto e Claudia Postiglione giovane campionessa italiana di Sup. L’evento, dal titolo “Don’t touch…Her”, si pone in continuità con l’iniziativa organizzata lo scorso anno, riproponendo un contest tra gli studenti. Quest’anno i ragazzi delle classi terze si cimenteranno nel contest “Il teatro ti salva”. I nomi dei vincitori saranno svelati in quell’occasione.
Intanto, il prossimo 13 novembre sarà possibile acquistare il libro contribuendo così a supportare l’importante iniziativa di beneficenza “La Voce dei bambini”, da anni portata avanti dal preside Tartaglia e parte integrante del Ptof della scuola Martellotta.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania