La testimonianza della consigliera regionale, della Regione Puglia, Debora Ciliento.
I militanti del PD sono arrivati con pullman e treni speciali a Piazza del Popolo a Roma, l’11 novembre. Debora racconta: “Una giornata in cui era importante esserci, per dire no a tante ingiustizie che il nostro paese sta subendo. Incontrare tante persone provenienti da tutta Italia ci fa sentire meno soli e soprattutto ci vede camminare insieme verso un unico obiettivo: la tutela degli ultimi.”
Disoccupati, sottopagati, oramai privati del reddito di cittadinanza; Lgbtq+ per i quali la Chiesa sta cercando di concedere diritti che si rischia siano negati dai nostri politici; tra gli altri, ancora, donne che vedono a repentaglio la legge 194 con cui Lo Stato garantisce il diritto alla procreazione cosciente e responsabile, riconosce il valore sociale della maternità e tutela la vita umana dal suo inizio.
La consigliera afferma che le parole della “nostra segretaria” indicano un percorso chiaro e condivisibile.
In politica è sempre importante una opposizione autorevole, sia essa di destra o di sinistra, ma che sia inclusiva di più forze politiche volte alla tutela degli ultimi, perché, anche se le risorse scarseggiano, nessuno debba essere dimenticato. Non è democrazia la tutela di taluni a discapito dei più deboli.
In piazza sono arrivati in 50mila, anche Debora da Trani con Francesco Boccia(BT): “Questa è la politica che mi piace: fatta di passione, festa e condivisione”.