Principale Ambiente, Natura & Salute Palagiano – Legambiente il 21 gli alberi si celebra piantumandoli

Palagiano – Legambiente il 21 gli alberi si celebra piantumandoli

Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita

Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

Tante le iniziative nei territori, dove, grazie alla piantumazione di giovani alberi, zone degradate, parchi cittadini e i cortili delle scuole guadagnano vivibilità e nuova bellezza, contrastare l’avanzata del cemento e lanciare l’allarme sul grave stato di salute del Pianeta.

Una importante occasione per restituire alla Comunità spazi più belli ed accoglienti, per ricordare che senza gli alberi, i polmoni verdi del pianeta, non c’è futuro, ma anche per un’azione di informazione/sensibilizzazione dei cittadini e dei giovani in particolar modo.  Decisivo, per questo,  il ruolo delle scuole.

 

A Palagiano i volontari di Legambiente in collaborazione con il Presidio Libera “G. Tedesco” e la importante partecipazione delle classi seconde della scuola primaria dell’I.C. “Giovanni XXIII” ri-metteranno a dimora dei piccoli lecci nell’aiuola “adottata” già alcuni anni fa all’interno della villa comunale.

Ri-piantare perché – purtroppo! – due dei lecci che avevamo piantato nel marzo 2022 sono stati vandalizzati e distrutti.

Ma noi insisteremo perché siamo convinti che il buon esempio e la perseveranza sono il miglior viatico per l’educazione e l’amore per i verde nei cittadini, grandi e piccini!

All’iniziativa parteciperà anche il dott. Valentino Valentini, entomologo e Presidente del CoRiTa (Comitato per il Rimboschimento della città di Taranto).

Ringraziamo sin d’ora l’I.C. Giovanni XXIII  e i nostri piccoli “collaboratori” ed i loro docenti

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare.

Se “pensare globalmente, agire localmente” è il motto di Legambiente, un piccolo contributo all’incremento del verde locale, un gesto simbolico, ma importante, per la salute globale del Pianeta, tanto più nel momento in cui sembra che una pericolosa deriva distruttiva del Verde Urbano prenda piede anche nel nostro comune.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.