MATERA – L’organizzazione di volontariato ,Centro italiano antiviolenza CE.IT.A. ATHENA ,è attiva in diverse Regioni d’ Italia . È costituita dal servizio di ascolto e accoglienza per donne e minori maltrattati ed è rivolta a donne e minori che vivono o hanno vissuto situazioni di maltrattamenti, violenza, abusi e offre loro informazioni e sostegno psicologico e legale nel percorso di uscita dalla violenza.
Il Centro antiviolenza assicura la piena tutela delle vittime , in particolare: il rispetto della privacy, la garanzia di anonimato e riservatezza, il supporto per l’avvio delle azioni del percorso di uscita dalla violenza in un continuo processo di reciprocità tra operatrici e vittime e in stretta collaborazione con le Forze dell’ordine e l’ Autorità giudiziaria.
L’Iniziativa tenutasi ieri rientra nella Campagna di promozione e formazione per il contrasto ai fenomeni di violenza domestica , di genere e contro i minori , anticipa a Matera , la programmazione del 25 novembre , Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La scrittrice Dianella Lasala e gli attori, Ines Froio e Antonello Morelli, con grande maestria ,hanno dato voce ,attraverso l’interpretazione di monologhi tratti da Storie vere , a PERSONE CHE CE L’HANNO FATTA ,che sono riuscite a riprendersi la propria vita, a riscoprire il loro valore, a ricominciare da se stesse. Storie di donne che sono riuscite a sfuggire al proprio carnefice e sono andate oltre e che ,denunciando ,hanno dimostrato che la violenza non è un destino e si può spezzare.
Ancora quest’anno, sono stati registrati oltre 100 femminicidi ; tragedie che procurano grande sdegno e dolore ma non devono scoraggiare: la VIA DI USCITA , pur se difficile e faticosa, C’E’ ed è fatta di coraggio , di lavoro di rete, di formazione, di educazione all’autostima, di dialogo ,di strumenti legislativi, finanziari e giudiziari tempestivi ed adeguati.
Questi gli aspetti di cui si è discusso approfonditamente in una intervista curata dalla Presidente del CEITA , Dott.ssa Rosa Mastrosimone , e rivolta alla Psicologa Luciana Giordano , alla Prof.ssa Maria Antonella Minardi, all’esperta del disagio Prof.ssa Mariella Cosola , all’Avvocato Maria Teresa Tralli e al Dott. Antonio Peragine, Direttore del Network ANIM, presidente di retewebeitalia.net e di questa testata giornalistica.
Un grazie di cuore alla nota Cantante Antonella Ruggiero, voce superba e tra le più famose ed apprezzate a livello internazionale , per la sua magnifica performance e per il supporto e l’attenzione che ,da tempo ,dedica ai temi della non violenza verso le donne.
Ringraziamenti a tutte tutte le autorità presenti , in particolare al Questore Emma Ivagnes , al Tenente Colonnello Gianfranco di Sario , al Vicario del Prefetto Vincenzo Lubrano, all’ing. Vincenzo Drimaco e a tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine per il loro operato a tutela del singolo e della collettività.
Rosa Mastrosimone