Indagine conoscitiva volta a valutare le opinioni che le Persone, gli abitanti della Città di Bari, hanno in merito al quartiere nel quale vivono. Viaggio itinerante in 24 tappe nei Quartieri di Bari: Carbonara, Carrassi, Catino, Ceglie, Fesca, japigia, Libertà, Loseto, Madonnella, Marconi, Mungivacca, Murat, Palese, Picone, Poggiofranco, San Girolamo, San Nicola, San Paolo, San Pasquale, San Pio, Santo Spirito, Stanic, Torre a Mare, Villaggio del lavoratore.
Parte il 25 novembre il viaggio itinerante di NOI MODERATI nei quartieri della Città di Bari: 24 tappe per incontrare i cittadini baresi, per ascoltare, per sensibilizzare, per raccogliere idee, suggerimenti, proposte.
Il 25 novembre in Piazza Carabellese e il 26 novembre in Via Melo angolo via Principe Amedeo (vicinanze Feltrinelli), dalle ore 08,00 alle ore 14,00 i primi due incontri con la cittadinanza nei nostri Gazebo.
I Baresi primi protagonisti della rinascita dei quartieri e della città, iniziando dalle periferie. Un primo approccio con la compilazione di un semplice ma significativo Questionario per raccogliere i suggerimenti di chi, quotidianamente, vive il Quartiere. Il Questionario è una iniziativa di ascolto promossa dalla segreteria cittadina di Bari di NOI MODERATI per recepire i contributi di cittadini e cittadine, per immaginare i quartieri di domani con i propri spazi e le proprie funzioni.
Scopo del Questionario è quello di iniziare concretamente un cammino, insieme, al fine di realizzare un piano di governo del territorio che sia frutto del lavoro comune con tutti i cittadini che hanno voglia di partecipare attivamente “alla vita della comunità e alla crescita e allo sviluppo dei Quartieri e della Città”.
Incontreremo i baresi allestendo dei Gazebo per le vie, le piazze, le strade della città affinchè ciascuno possa esprimere le proprie impressioni e le proprie riflessioni. Per il nostro Partito, Noi Moderati, è importante raccogliere, attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini baresi, contributi utili al fine di intervenire con proposte adeguate e concrete sulle tante criticità che la città di Bari presenta dopo venti anni di amministrazione di centrosinistra.
La Città è cambiata, i Quartieri sono cambiati, l’amministrazione però è statica, non si è adeguata ai nuovi bisogni delle Persone. La finalità dell’iniziativa è quella di aprire un confronto con i cittadini che vivono la realtà dei Quartieri intercettando anche quelle fasce di popolazione che solitamente non partecipano alla vita politica e amministrativa della Città.
Alla fine del percorso itinerante in 24 tappe, l’analisi dei dati raccolti sarà resa pubblica e i dati raccolti, in forma anonima e aggregata, ci daranno l’opportunità per mettere in campo dei progetti per migliorare la qualità della vita dei residenti di ogni quartiere della Città di Bari “ognuno con le proprie specificità” e per costruire, con la partecipazione dei singoli e dei gruppi di popolazione interessati, un progetto di sviluppo integrale che valorizzi le competenze e le risorse del territorio creando la giusta sinergia con i diversi settori della politica amministrativa.
Barnabà Luigi
Coordinatore cittadino