Principale Senza categoria Al regista altamurano Federico Emilio Cornacchia premio Unisalento al Festival del Cinema...

Al regista altamurano Federico Emilio Cornacchia premio Unisalento al Festival del Cinema Europeo di Lecce

La Capitale della Murgia proiettata a sfidare il mondo del cinema con i suoi talenti REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Federico Emilio Cornacchia col suo papà Michele

Altamura pronta  a diventare  la Hollywod dell’Alta Murgia. Federico Emilio Cornacchia incoronato primo regista  altamurano a Matera e a Lecce.

Il giovane talento altamurano  vince il prestigioso premio Unisalento, Puglia Show,  al 24° Festival del Cinema Europeo di Lecce (11-18 novembre 2023) ,  in collaborazione con Apulia Film Commission. 

Premiato col cortometraggio dal titolo “Tart”  in concorso tra  numerosi registi italiani e stranieri; opera ambientata in Inghilterra con dialoghi in inglese e sottotitoli in italiano.

La trama tratta la storia di un soldato, il quale  tornando dalla guerra si rivela con una doppia personalità, maschilista, ma con una  femminilità celata.

La giuria, composta da esperti del settore, non ha avuto dubbi sull’assegnazione del premio che  ha elogiato il  lavoro  dell’artista murgiano con la seguente citazione: ”Tratta con originalità il tema della mascolinità tossica all’interno dell’ambiente familiare. Grazie ad una narrazione coinvolgente con ritmi ben scanditi, si immerge lo spettatore in un viaggio emotivo nella fragilità della psiche umana. Abbiamo apprezzato la particolare attenzione alla recitazione e alla fotografia, con un utilizzo di inquadrature volte a delineare lo spazio soffocante dell’azione”.

La critica si è espressa all’unanimità con un giudizio molto positivo; valutazione altrettanto univoca manifestata dalla giuria degli studenti dell’Università del Salento che ha apprezzato l’opera per la forma innovativa, affascinando così gli spettatori.

La formazione di F. Cornacchia  presso la  University for the Creative  Arts di Farnham/Londra sta dando i suoi frutti, abbinando la  cultura italiana a quella anglosassone;  due mondi cinematografici, seppure paralleli, si incontrano grazie alla sensibilità artistica di questo giovane altamurano  che sta dimostrando eccellenti performance nel panorama del cinema d’autore

Anche al Matera Film Festival dello scorso ottobre l’altro suo  cortometraggio in inglese “Frog and Mouse”/Rana e Topo, è stato apprezzato e premiato.

La parabola del giovane regista altamurano sta salendo le vette della notorietà.

Intervistato ha tenuto a dichiarare: “Nelle mie opere miro a mostrare la profondità della psicologia umana e dei  modelli comportamentali esplorando le dinamiche sociali che dominano la nostra società contemporanea combinando elementi surreali e realistici. Fino ad oggi ho realizzato sette cortometraggi e un mediometraggio, molti dei quali presentati in Festival di Cinema Internazionali”

Molto soddisfatto il papà Michele, che è diventato produttore nonché  fondatore della Casa cinematografica Pine Film Production, il quale non nasconde il suo entusiasmo. La selezione, tra 20 opere  tutte di ottima qualità, di cui  12 stranieri compreso  Federico,  non sarà stata facile per le due  giurie.

Non sono mancate proposte di collaborazione all’estero al prossimo Festival cinematografico di Tokyo previsto a gennaio 2024; e poi inizio dicembre prossimo 2023 al Festival di Taranto, nonché a quello di Cannes in Francia. Gli studenti dell’Università di Lecce  gli hanno proposto di presiedere un seminario di studio per illustrare  la sua tecnica.

Il presidente  del Festival Cinema Europeo, Luigi La Monica, ha tenuto a sottolineare l’importanza di questa manifestazione che è una piattaforma di  decollo per i tanti nuovi promettenti registi.  Lo scopo è di scoprire nuovi talenti attraverso una selezione rigorosa.

Molti  gli attori nazionali  di spessore presenti al Festival, tra cui   Carlo Verdone, il quale  in diretta telefonica ha messo in palio un premio.

Federico Cornacchia insieme al papà Michele hanno fondato, come accennato innanzi,  la Casa cinematografica Pine Film Production, di cui riportiamo i nomi, così come suggeriti, che  hanno partecipato alla realizzazione del cortometraggio premiato a Lecce.

Staff della casa di produzione Pine film production:
Event section  – Staff Tecnici italiani
General manager Michele Cornacchia;  Pubbliche relazioni  manageriali  Avv  Annalisa  Putorti;
Film directory  Federico Cornacchia; Art Director  Arch. Francesco  Mancini
Illustrator Storyboard artist: – Marco Forte; – Laura Castellano; –  Giovanni Genovesi;
Director photography Salvatore Cornacchia; Tecnico audio  Mattia Catalano
Assistente operatore Giuseppe Velardi;  Aiuto regista  Ottavia Franchi
Drone operator Alessio Eustachio Marcosano;
“Business developer and marketing specialist”: Andrea Soro & Antonio Di Puorto;
Tecnici UK: Cameraman  Leo Osborne; Scenografa Sofia James;
Sceneggiatore Elliot Clough; Film composer Phoebe Scoutari
Addetto stampa: Dott. Giovanni Mercadante

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.