di Franco Faggiano
Si è svolta a Ostuni una significativa manifestazione per “parlare” di pace. L’iniziativa promossa dal Forum della Società Civile del Comune di Ostuni, su invito di alcune associazioni cittadine, ha visto la partecipazione di ben quarantotto sodalizi presenti sul territorio. Oltre al folto corteo e alla suggestiva fiaccolata lungo le strade della città bianca, c’è stato anche uno spettacolo teatrale a cura di Alessandro Fiorella e Angelo Susco dal titolo “Destinazione”.
Nella piazza della Libertà, di fronte al Municipio di Ostuni, alla presenza di centinaia di persone intervenute, hanno parlato il Sindaco di Ostuni, Arch. Angelo Pomes, l’Assessore alla Partecipazione, Dott.ssa Antonella Turco, e il Presidente Forum Società Civile, Prof.ssa Teresa Lococciolo.
I partecipanti invitati a portare una candela e/o una bandiera arcobaleno della pace, hanno dimostrato la loro solidarietà per i conflitti bellici, come quelli ad esempio in Israele e Palestina nonché in Ucraina, che stanno provocando così tante vittime e devastazioni.
Come ha scritto Gino Strada, “Se la guerra non viene buttata fuori dalla storia dagli uomini, sarà la guerra a buttare fuori gli uomini dalla storia.” Quindi, bisogna diventare costruttori di pace, perché #nonesistonoguerregiuste !