Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Storie di Alternanza e Competenze. Le Scuole premiate

Storie di Alternanza e Competenze. Le Scuole premiate

Storie di Alternanza e Competenze. Le Scuole premiate

di Evelyn Zappimbulso

Primi classificati: IIS Mancini-Tommasi di Cosenza, IIS A. Venturi di Modena, ITS Academy Alessandro Volta di Trieste e ITET Vittorio Emanuele III di Lucera (FG)  

Un’edizione ancora rinnovata, quattro le categorie in gara, oltre 4.050 studenti coinvolti, 278  Scuole e ITS Academy partecipanti e oltre 380 progetti inviati: è questo il bilancio della VI edizione del premio “Storie di alternanza e competenze”, promosso da Unioncamere e da 38 Camere di commercio per dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di PCTO, di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.

12 gli istituti formativi (licei, istituti tecnici e professionali, ITS Academy) che si sono aggiudicati l’ambìto riconoscimento consegnato oggi nel corso della trentaduesima edizione di Job&Orienta, il salone dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro 2023. I progetti sono stati elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli ITS Academy, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.   “Con il Premio ‘Storie di Alternanza e Competenze’ vogliamo valorizzare e dare voce alle migliori esperienze educative degli studenti italiani”, ha detto Klaus Algieri, vice presidente di Unioncamere e presidente della Camera di commercio di Cosenza. “Questo premio, organizzato su due livelli – locale, promosso dalle Camere di commercio, e nazionale, gestito da Unioncamere – riflette il nostro impegno ultraventennale nel favorire la crescita delle competenze degli studenti delle scuole superiori. Attraverso la testimonianza dei giovani sulle loro esperienze di alternanza, il concorso mira a evidenziare le sfide della digitalizzazione e dell’economia sostenibile. I principi di innovazione, formazione e certificazione rimangono al centro di questa iniziativa, sostenuti da solide alleanze con il ministero dell’Istruzione, le reti di scuole e le principali associazioni imprenditoriali.”

Anche nel 2023 è stato ampio il coinvolgimento dei docenti, degli studenti e delle imprese nelle varie iniziative di alternanza e/o apprendistato finalizzate a creare un circolo virtuoso per sostenere nei giovani l’acquisizione e il rafforzamento delle competenze da spendere poi nel mondo del lavoro. L’impegno a raccontare le “storie” delle esperienze realizzate dai ragazzi si concretizza in un ampio coinvolgimento territoriale con l’82% dei progetti che provengono da scuole/ITS Academy di Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia e Toscana, una testimonianza del valore educativo e di collante tra docenti, studenti e realtà sociali e produttive dei territori che le attività in alternanza possono rivestire, per orientare i giovani in una fase di grandi trasformazioni come quella che stiamo attraversando. I 386 progetti presentati dimostrano che gli studenti si sono confrontati con una ampia varietà di opportunità formative che le scuole, insieme alle imprese e alle istituzioni dei territori hanno offerto loro. Tra le tematiche nel cui ambito si sono realizzate le esperienze di alternanza la più gettonata è la sostenibilità ambientale (22%), seguono turismo e cultura (21%), inclusione sociale (15%), transizione digitale (13%), Made in Italy (8%), meccatronica (6%), educazione finanziaria e all’imprenditorialità (6%), agroalimentare (4%) e sistema moda (3%).   Nel complesso sono stati 3.115 i progetti presentati nel corso delle sei edizioni che si sono susseguite dall’istituzione del premio nel 2017 e che hanno coinvolto quasi 35mila studenti.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.