Principale Arte, Cultura & Società Grottaglie – Alice Urciuolo chiude la rassegna letteraria “Il coraggio tra le...

Grottaglie – Alice Urciuolo chiude la rassegna letteraria “Il coraggio tra le pagine”

Venerdì all’Ex frantoio di Grottaglie si terrà l’ultimo appuntamento dell’iniziativa di Volta la carta e Centro Antiviolenza Sostegno Donna. Sarà ospite la giovane scrittrice già finalista allo Strega, che presenterà il suo nuovo romanzo “La verità che ci riguarda”

Venerdì 15 dicembre si chiude a Grottaglie la rassegna letteraria “Il coraggio tra le pagine”, organizzata da Volta la carta e dal Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” (gestito da Alzàia Onlus).

Ospite dell’ultimo appuntamento dell’iniziativa che finora ha riscontrato grande interesse è Alice Urciuolo, della quale verrà presentato il nuovo romanzo, La verità che ci riguarda (66thand2nd).

L’incontro si terrà all’Ex frantoio, nel quartiere delle ceramiche, alle 18.30. L’ingresso è gratuito. Converseranno con l’autrice Vincenzo Parabita e Roberta Bria.

Dopo il successo del suo esordio, Adorazione (selezionato nella dozzina dello Strega 2021 e da cui è stata tratta la serie che apparirà su Netflix nel 2024), la giovane scrittrice a ottobre è tornata in libreria con un libro in cui racconta l’eredità emotiva che viene trasmessa di madre in figlia e le infinite distorsioni dell’amore. Con scrittura più matura e consapevole, Alice Urciuolo ci offre un romanzo delicato e coraggioso, molto apprezzato da lettrici e lettori e dalla stampa.

Con questa iniziativa, che si è svolta fra Taranto e Grottaglie, gli organizzatori hanno voluto aprire una discussione su alcuni dei temi che il CAV affronta quotidianamente nel proprio operato: autodeterminazione, relazioni, dipendenza, libertà di scelta, stereotipi, consapevolezza, riscatto.

L’AUTRICE

È nata nel 1994 in provincia di Latina e vive a Roma. Il suo primo romanzo, Adorazione (66thand2nd, 2020) è entrato nella dozzina del premio Strega. Lavora come sceneggiatrice per il cinema e la serialità. È co-creatrice di Prisma (Prime Video, vincitrice del Nastro d’Argento Grandi Serie 2023 per la miglior serie dramedy) ed è una delle autrici di Skam Italia (Netflix).

 

IL LIBRO

Milena Cervi ha quindici anni quando scopre che sua madre Angelica è entrata nella Chiesa della Verità, un culto nato a Roccanuova, paese tra le montagne della Ciociaria, e presto diffusosi in tutta Italia. Il leader spirituale di questa Chiesa, che molti definiscono una «setta», è Tiziano Valentini, ex impiegato di banca, padre di famiglia: i suoi fedeli giurano che abbia miracolosamente guarito una bambina malata terminale e compia altre opere straordinarie; i suoi detrattori sostengono con uguale convinzione che sia un truffatore.

Nel corso degli anni, Milena assiste impotente al cambiamento della madre: da donna forte e volitiva a pedina nelle mani di un «santone». Così, per sfuggire al destino che sembra inghiottire la sua famiglia, una volta compiuti ventun anni Milena decide di trasferirsi a Roma: aiutata dalle suore del suo paese, un tempo vicine ad Angelica, trova posto in una struttura religiosa gestita da consorelle, e incontra Emanuele, un uomo nel quale crede di vedere la cifra del suo riscatto.

Con lui avvia una relazione che dapprima si presenta come un sogno, ma presto assume i contorni di un rapporto manipolatorio, di un legame tanto più doloroso quanto più difficile da spezzare.

Un legame non così diverso da quello che tiene stretta sua madre a Tiziano, il leader della Chiesa della Verità. La verità che ci riguarda è stato “Libro del mese” di Fahrenheit (Rai Radio 3).

Vincenzo Parabita

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.