Martina Franca – L’associazione Opportunità alla Pari presenta il libro di Lea Cosentino “Tutta la verità”
L’Associazione Opportunità alla Pari aps presenterà, sabato 16 dicembre alle ore 18, nella Sala degli Uccelli del Palazzo Ducale di Martina Franca, il libro “Tutta la verità” di Lea Cosentino.
Il volume pubblicato da Pensa MultiMedia Editore ripercorre il periodo che, dal 2005 al 2009, porta Lea Cosentino a diventare il primo direttore generale donna di una Asl pugliese, l’ascesa e il declino e le vicende giudiziarie che l’hanno coinvolta.
L’autrice a 13 anni dall’arresto che le ha cambiato la vita rivela: “Se mi fossi dimessa e fossi stata in silenzio tutto quello che mi accadde dopo, probabilmente, non sarebbe mai successo … Ho sottovalutato la potenza, o meglio il potere dei miei interlocutori”.
Nel libro l’autrice approfondisce le tematiche relative alle inchieste giudiziarie nelle quali è rimasta coinvolta da manager Asl, traccia una disamina del sistema politico che l’aveva portata a quella nomina, le amicizie, le frequentazioni, le inimicizie. Spiega, con disarmante ingenuità, i suoi rapporti con i vertici della giunta regionale e le lotte per la carica di assessore alla sanità. Alle sue parole si affianca una puntuale documentazione giornalistica degli articoli apparsi nel tempo, ancora ascesa e declino da prima donna a zarina e lady asl. Una ricostruzione cronologica ed emozionale, temporale e affettiva, dove l’autrice ricostruisce con ritrovata consapevolezza le circostanze e gli avvenimenti di quegli anni, dalla conquista del “potere” alla sua perdita.
In “Tutta la verità” Lea Cosentino pone l’accento anche sulle politiche di genere, aprendo una riflessione attuale sul rapporto tra lingua, linguaggio e genere e su quanto pesi essere donna in un sistema di potere governato dagli uomini.
Ad introdurre l’incontro saranno Sabrina Pontrelli, presidente associazione Opportunità alla Pari Aps, Gianfranco Chiarelli già Onorevole, Gianfranco Palmisano, sindaco di Martina Franca, Carlo Dilonardo, assessore comunale alla Cultura. Dialogherà con l’autrice l’avvocata Giulietta Marangi, vice presidente associazione Opportunità alla Pari Aps. Modererà Vincenzo Sparviero, scrittore e giornalista.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania