Le Panare: il Fuoco Liberatorio. Cresce l’attesa per l’evento del 22 dicembre 2023
Spongano – 19 dicembre 2023.
Presentato in conferenza stampa presso il Centro Aggregazione Giovanile l’intero programma della manifestazione organizzata dalla Parrocchia San Giorgio Martire – Comitato Feste Patronali 2023/24 in collaborazione dell’amministrazione comunale Città di Spongano e dell’associazione Fabbricare Armonie.
A prendere la parola è stato il coordinatore dell’evento Vincenzo Tarantino il quale nel suo intervento ha illustrato cosa sono le panare e cosa sono diventate nel tempo, chiarendone tecnicamente la realizzazione. Da quando iniziano i primi preparativi, verso i primi di dicembre e cosa vogliono significare per l’intera popolazione sponganese. Sono grosse ceste di vimini con dentro della sansa, prodotto dalla spremitura delle olive che si accendono proprio il 22 dicembre di ogni in onore di Santa Vittoria come Fuoco Liberatorio.
Poi l’intervento del Sindaco di Spongano Luigi Rizzello, soddisfatto per l’enorme sacrificio e la tradizione che la cittadinanza ha nei confronti di Santa Vittoria e la forte partecipazione all’evento stesso di adulti e bambini. Si è voluto parlare dell’evento civile con il Resp. Comitato Feste Patronali 2023/24 Antonio De Ronzo, elencando ciò che avverrà il 22 dicembre.
Partenza del corteo alle 15.30 da Piazza Bacile, si attraverserà il paese con i trattori addobbati a festa fino ad arrivare intorno alle 20 in via Pio XII dove si accenderanno le panare come segno di ringraziamento, devozione e tradizione.
Senza l’aiuto della Parrocchia San Giorgio Martire tutto questo non si poteva realizzare. L’intervento del parroco Don Sandro Ruggeri è stato motivo per far capire alle scolaresche venute alla conferenza di presentazione cosa può significare l’accensione del fuoco amico, fuoco liberatorio ma anche fuoco di fratellanza e condivisione e quale messaggio può lanciare in tutto il mondo. Ricordando che questo è l’unico raro evento di questo genere presente in Italia, che ancora tramanda tradizione antiche da famiglia a famiglia.
Visto l’importanza dell’evento che ricopre nell’intera comunità sponganese non poteva mancare l’aiuto della Scuola, presente oggi con il suo Dirigente Scolastico Prof. Ing. Ivano De Luca, che ha illustrato come la scuola sarà presente nella mattinata del 22 con il Corteo Scolastico, voluto dagli stessi alunni, presenti con le loro preparazioni e addobbi.
Questo evento è diventato di rilevanza regionale nazionale con risvolti musicali.
Dopo l’accensione del fuoco alle panare sarà allietato musicalmente con il concerto di Consuelo Alfieri, voce della orchestra della Notte della Taranta, già conosciuta a Spongano in occasione della tappa itinerante del suo lavoro discografico “Porte a Punente”.
Presente l’Università del Salento con il docente Prof. Salvatore Colazzo sponganese acquisito. Il suo intervento è tato quello di chiarire la posizione delle panare e non perdere la tradizione. Con la xylella – ha affermato – si poteva fare di più: si poteva inventare oltre la teoria e realizzare qualcosa di più pratico anche in forma perenne come l’ecomuseo. Discorso sempre aperto ma mai realizzato.
L’evento abbraccia il sociale con la presenza di quest’oggi del Comm. della Repubblica Italiana al merito Maria De Giovanni Pres. Ass. Sunrise Il Mare di tutti. Progetto che premette a tutti gli affetti da malattie neurologiche dalla sclerosi multipla alla sla di fare fisioterapia in acqua, grazie al supporto di tutte le forze statali e parastatali, dai dottori alle forze di polizia. Nel suo intervento ha tracciato la linea di SANTA VITTORIA; chi era, cosa è stata in vita.
La forte presenza delle scuola ha fatto comprendere quanto sia importante l’unione e l’aiuto, il senso di appartenenza e di comunità. Menzionando le parole di Madre Teresa di Calcutta Quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo.
Tutti i relatori giunti alla conferenza stampa hanno elogiato gli sforzi che l’organizzazione profonde ogni anno per la realizzazione di questo fantastico evento.
A modera la conferenza stampa è stata Elisabetta Paladini, figura importante del giornalismo e della televisione locale.
Buone panare a tutti.
Davide Tommasi