Principale Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Cresce l’opera lirica a Taranto. Ieri grande successo per il “Rigoletto”

Cresce l’opera lirica a Taranto. Ieri grande successo per il “Rigoletto”

Teatro Orfeo di Taranto - Rigoletto

Cresce l’opera lirica a Taranto. Ieri grande successo per “Il Rigoletto”

di Evelyn Zappimbulso

Da tarantina, il mio grande plauso va al Taranto Opera Festival, il Festival che dal 2019 ha aperto le porte alla lirica nel capoluogo ionico.

Organizzato dall’Associazione musicale Domenico Savino di Taranto, attiva da dieci anni sul territorio, con il patrocinio del Comune di Taranto e il sostegno di alcuni partner, tra questi la BCC Banca Bari e Taranto, il T.O.F. prevede per questa stagione, quattro appuntamenti – tre opere e un concerto – e un programma sinfonico; formazione per i giovani musicisti e cantanti del territorio, oltre a programmi di alfabetizzazione alla lirica, che partono dalla scuola dell’infanzia fino all’università della terza età, per far avvicinare all’opera i bambini, i ragazzi e le famiglie.

Ieri (20 dicembre) ha portato in scena al teatro Orfeo di Taranto il Rigoletto di Verdi, riscuotendo gradimento dalla platea, applausi durante le esibizioni e tanti consensi dagli appassionati di musica presenti e non solo.

Rigoletto è un capolavoro dell’opera italiana, un’opera che emoziona e coinvolge il pubblico sin dalle prime note. La storia drammatica e appassionante di Rigoletto, il buffone della corte, ci ha portato in un mondo di intrighi, amori proibiti e vendette che si intrecciano in una trama avvincente.

La produzione del Taranto Opera Festival si è rivelata un’esperienza straordinaria, con una regia sorprendente e interpreti di talento che hanno dato vita ai personaggi indimenticabili di Rigoletto. I cantanti, accompagnati dall’orchestra sinfonica, ci hanno trasportato attraverso le note maestose di Verdi, facendo risuonare le emozioni e i sentimenti che permeano l’opera.

Il cartellone del Taranto Opera Festival inizia bene e si prospetta ricco di successi.

Ecco le date e i titoli che riempiranno di emozioni tutti coloro vorranno approfittare di un posto in prima fila al Taranto Opera Festival:

  • Il 20 gennaio, sarà la volta di “La Cenerentola“, un dramma giocoso di Gioacchino Rossini. Questa opera racconta la toccante storia di Cenerentola, una giovane donna dal cuore gentile, in cerca dell’amore e della felicità.
  • Il 18 febbraio, la magnifica Concattedrale di Taranto si trasformerà in un tempio della musica per ospitare il “Requiem” di Wolfgang Amadeus Mozart. Questa celebre Messa di Requiem in Re Minore, eseguita da un coro e un’orchestra di talentuosi musicisti, porterà un’atmosfera di commozione e spiritualità.
  • Infine, il 9 marzo, salirà in scena “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Quest’opera lirica ci regalerà momenti di divertimento e romanticismo, con le travolgenti melodie che accompagneranno le vicende dei protagonisti.

Clicca sul seguente link per prenotare subito: https://www.tarantoperafestival.it/prenota-ora/  oppure chiama il numero 3757044367 per maggiori informazioni! 

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.