15 GIOCATTOLI INCLUSIVI DONATI DA “LA CASA DI SOFIA”
“NATALE PER TUTTI”
Taranto, Giovedì 21 Dicembre – Comprensivo Martellotta
L’Associazione “La Casa di Sofia” di Mariangela Tari, in occasione del Natale tarantino 2023, è l’aiutante speciale di Babbo Natale.
A fare da “elfi costruttori” sono il Prof. Walter Romagnoli della Formedil Cpt Taranto che con i suoi allievi si è offerto di aiutare l’Associazione a modificare i giocattoli in modo da poterli azionare con uno Swich. Uno Swich ci si chiede? Perché? Perché non tutti i bambini sono in grado di giocare con quanto scintilla dagli scaffali o fa l’occhiolino attraverso la pubblicità televisiva.
Ad impedirlo, ad alcuni di essi, non sono solo gli scenari di guerra, ma molto più spesso di quanto pensiamo, sono le disabilità, non solo mentali, ma motorie gravi, che non consentono a tanti bambini di poter giocare come tutti quanti. E tutto ciò in barba all’articolo 31 della Convenzione ONU del 1989 sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Trattato internazionale più ratificato al mondo – che riconosce a ogni bambino il diritto a dedicarsi ad attività ludiche e ricreative proprie della sua età.
Ma un sistema per migliorare questo gap esiste. Bisogna che i giochi vengano adattati, cioè modificati, inserendo un sensore che possa essere attivato attraverso un pulsante molto grande, uno switch, appunto, facile da schiacciare anche solo con un dito, o un piede o con la fronte. Di giochi adattati in commercio ne esistono pochi e le cifre per acquistarli, sono esorbitanti, variano dai 70 ai 600 euro. Per questo motivo “La Casa di Sofia” ha pensato di dare una mano a Babbo Natale cercando e adattando varie tipologie di giocattoli che saranno donati alla Primaria della Martellotta, per i bambini che frequentano il Plesso.
A rendere magico questo momento oggi Giovedì 21 Dicembre, “Natale per tutti”, presso la Scuola Martellotta, l’evento benefico con la donazione di ben 15 giocattoli inclusivi, nella “Sala Giochi” della Primaria del Comprensivo Martellotta, con la presidente de “La Casa di Sofia”, Mariangela Tari e il DS Gianni Tartaglia.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania