Le “Armonie di Natale” continuano a sorprendere e ad incantare il pubblico con le suggestive e vibranti sonorità del DUO SAXORGUE e dei PUERI CANTORES
Il secondo appuntamento della Rassegna di concerti itineranti “Armonie di Natale”, a cura dell’associazione AlterAzioni, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, si è tenuto nella serata di sabato 23 dicembre presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.
Una combinazione magica nell’aria, un’atmosfera festosa come quella per le strade della città, ma resa più calda dal concerto, dal titolo “Christmas in the Air”, che si è articolato in due parti, con le note che hanno attraversato le culture e le lingue europee.
La prima parte cameristico-strumentale ha avuto come protagonista il duo SAXORGUE, formato dai Maestri Giuseppe Laterza al sax soprano e Alfredo Luigi Cornacchia al pianoforte, impegnati in una proposta concertistica molto particolare che ha presentato sonorità piuttosto inconsuete. La selezione musicale, estremamente raffinata nel gusto e di gran pregio musicale, ha proposto musiche di C. P. E. Bach, R. Schumann, G. Faurè. Il duo ha anche presentato un fuori programma e un applaudissimo bis.
L’uditorio è rimasto affascinato dalla straordinaria varietà timbrica del duo, dalla raffinata tecnica e dal livello artistico dei solisti, entrambi con un curriculum di assoluto rilievo.
La seconda parte di carattere corale, in pieno spirito natalizio, ha visto la partecipazione dell’ensemble vocale “Pueri Cantores”, formato da studenti di canto del liceo musicale “A.Casardi” di Barletta e diretto dalla prof. ssa Anna Maria Stella Pansini.
L’ensemble si è distinto per la cura e il gusto nelle esecuzioni, ineccepibili dal punto di vista tecnico-vocale e molto articolate anche sul piano della proposta musicale. Il repertorio ha dato spazio alla tradizione italiana più antica con le laude trecentesche, arricchito da brani più noti di tradizione europea, come l’intramontabile “Oh Tannenbaum” tedesco e le Carols inglesi.
All’interno della selezione musicale un Canto di Natale ucraino introdotto da una studentessa ucraina, residente a Bisceglie, che frequenta il corso musicale presso il liceo di Barletta.
I ragazzi hanno introdotto i brani con brevi ma efficaci guide all’ascolto, contestualizzando di ciascuno la provenienza geografica, la collocazione temporale, l’autore, le origini e naturalmente i testi, presentati in lingua originale.
Il folto pubblico nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli ha particolarmente apprezzato la proposta concertistica di AlterAzioni, sia per la scelta del repertorio, sia per la levatura artistica espressa dai Maestri che lo hanno proposto.
Fragorosi applausi di apprezzamento hanno accompagnato le esecuzioni.
La serata ha visto anche la partecipazione entusiastica di Sua Eccellenza l’Arcivescovo Don Giovanni Ricchiuti, graditissimo ospite dell’assemblea, che nel suo breve saluto ai presenti ha manifestato il suo entusiastico apprezzamento nei confronti dell’evento in corso, e nei confronti dell’intera rassegna “Armonie di Natale”.
Presente alla manifestazione anche l’Assessora alla Cultura dott.ssa Emilia Tota, che ha salutato gli artisti e l’assemblea e ha espresso gli auguri di buone feste e di buon Natale alla comunità di Santa Maria di Costantinopoli anche a nome del Sindaco dott. Angelantonio Angarano.
“Non periferie, ma singole comunità del territorio”, con questo inciso l’Assessora Emilia Tota ha voluto sottolineare il valore dell’iniziativa progettuale dei concerti itineranti, e l’apprezzamento nei confronti dell’operato dell’Associazione AlterAzioni.
Commosso il saluto e il ringraziamento del parroco Don Francesco Dell’Orco, che ha voluto più volte sottolineare l’importanza della musica come “strumento” per vivere in maniera più profonda un tempo così particolare e intenso come quello dell’Avvento.
La partecipazione di un pubblico numeroso, accorso anche dalle città limitrofe, insieme al plauso istituzionale, hanno premiato le scelte della direzione artistica per la proposta molto impegnativa sul piano organizzativo, visto il fitto calendario di appuntamenti e le numerose ospitalità.
Lo scambio dei doni e la Benedizione dell’Arcivescovo hanno chiuso la serata, la voce dei giovani ha accompagnato il pubblico in piedi per ascoltare il bis conclusivo.
La rassegna continua il prossimo 29 dicembre con una serie di concerti presso l’RSA Universo Salute Opera Don Uva, con turni di concerti nei diversi reparti della struttura.
Il pubblico cittadino è nuovamente invitato al concerto del 3 gennaio presso la chiesa di San Silvestro in zona Sant’Andrea, con un concerto lirico per soprano e pianoforte: un omaggio alla mitica voce dell’indimenticabile Maria Callas.