Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Le Panare: il Fuoco Liberatorio. Evento da ricordare e da tramandare

Le Panare: il Fuoco Liberatorio. Evento da ricordare e da tramandare

Ottima riuscita dell’evento 2023 . Sacrificio , passione, amore e tradizione .

Le Panare: il Fuoco Liberatorio. Evento da ricordare e da tramandare

Spongano – 23 Dicembre 2023

Sono stati due giorni di notevole importanza in merito alla cultura e alla tradizione nel paese del noto patriarca Filippo Bacile, ove numerosi turisti sono arrivati per ammirare “Le Panare”.

La tradizione dice che dal giorno in cui le panare si accendono si poteva gustare per circa due settimane il riposo: Alcuni storici di Spongano hanno ricordato questa usanza, che era utilizzata in un primo momento dai frantoiani e successivamente è stata tramandata da famiglia in famiglia, grazie a Santa Vittoria Regina di Poveri e Protettrice dei frantoiani.

I festeggiamenti hanno avuto inizio il 22 dicembre 2023 alle ore 15:30. Da Piazza Bacile è partito il corteo lungo le vie del paese per circa 15 kilometri, banda al seguito che ha suonato le classiche marce di festa per accogliere circa 34 le panare iscritte.

Non sono mancati i fuochi d’artificio della rinomata ditta Di Candia.

L’evento è riuscito anche grazie al miglior sistema safety e security ed al buon senso civico degli sponganesi. Presenti il Comando di Polizia Locale, i Carabinieri del Comando di Spongano e i volontari di Protezione Civile di Spongano e Surano.

Alle ore 20:00 passaggio di rientro per il centro della città di Spongano dove non è mancato il forte applauso con il grido di ringraziamento per Santa Vittoria da parte del pubblico e di tutti i turisti.

Dopo il passaggio delle Panare dal centro cittadino ci si è incamminati in corteo verso la zona Calvario, dove don Sandro Ruggeri, parroco della Chiesa San Giorgio Martire, ha benedetto singolarmente ogni singola panara con l’incenso, simbolo di riverenza e preghiera.
Alle ore 20:15, come da programma, prosegue lo scarico delle panare in via PIO XII per l’accensione .
A seguire, il concerto di musical popolare con Consuelo Alfieri. voce della Notte della Taranta, che ha saputo allietare e animare, insieme ai suoi sette musicisti di rinomato calibro artistico, con musiche popolari, dalla pizzica al suo novo album Porte a Punente e con l’inedito, versione orchestrale, in uscita proprio la mezzanotte del 22 dicembre 2023.

La zona antistante al concerto è stata allestita con stand gastronomici e mercatini di Natale dove l’intero pubblico si è potuto rifocillare o acquistare un piccolo ricordo dell’evento.

I festeggiamenti sono continuati il 23 dicembre con la processione in onore di Santa Vittoria, attraverso le vie cittadine, con la statua della Santa.

Alla fine dei due giorni, è stato intervistato il responsabile del Comitato Feste Patronali 2023-24 Antonio De Ronzo, che ha ringraziato fortemente le associazioni sponsor, le forze dell’ordine, l’amministrazione comunale e gli artisti.

Vanno ringraziati tutti gli sponganesi che hanno aderito con la panara, con l’augurio che il prossimo anno siano ancora più numerosi, perché la tradizione va vissuta e tramandata di generazione in generazione.

Quest’anno si è voluto trasmettere la diretta del concerto in diretta web live attraverso i social e documentare il tutto in un video per dare la possibilità a chi non ha potuto assistere all’evento di poterlo comunque apprezzare.

Davide Tommasi

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.