Principale Attualità Capodanno. Feriti ed incidenti in Salento

Capodanno. Feriti ed incidenti in Salento

Trend in calo in provincia di Lecce .

Lecce – 01 Gennaio 2024

Il bilancio della notte di San Silvestro dei feriti è di circa dieci i feriti e di cinque incidenti stradali nella Provincia di Lecce.
Sono tre le vittime dei petardi di fine anno nonostante le attività di controllo e sequestro di materiale esplodente svolti negli ultime settimane dalle  forze dell’ordine.
Un episodio si è riscrontrato a Gallipoli, dove un uomo è stato ferito dal lancio di un grosso petardo. La vittima ha subito ustioni alle braccia ed alle mani. Un altro individuo, a Lecce, mentre si prodigava a maneggiare materiale esplosivo, è rimasto sfregiato in seguito allo scoppio, che gli ha generato fratture alle mani e danni agli occhi. A Monteroni di Lecce , invece, la vittima mentre era intento a destreggiare il materiale esplodente si è procurato ferite ad una mano.
Si è registrato un epilogo piuttosto grave, dove lo sfortunato è stato un ventiduenne – durante lo scoppio dei rituali botti, ha subito un trauma di entità grave, la zona interessata è quella degli  arti inferiore, il polso e anche parte degli arti superiori, procurandosi un trauma cranico e facciale e l’amputazione del tronco dei genitali. È ricoverato presso il nosocomio Vito Fazzi di Lecce in gravi condizioni ma non in pericolo di vita. Sempre nel territorio Copertinese, un 43enne ha riportato stessi traumi alla mano sinistra, al polso destro e al torace ed è attualmente ricoverato in Ortopedia con una prognosi di 25 giorni.
Notte burrascosa anche per gli interventi dei vigili del fuoco allertati dalla Sala Operativa Capitanata dal Ing.Roberta Lala.
Ad essere chiamati in causa per gli interventi incendi di circa cinque auto e alcuni contenitori per i rifiuti.

Il primo intervento dei caschi rossi è stato registrato a Galatina, intorno alle ore 21:40 circa, per provvedere allo spegnimento di alcuni cartoni, in prossimità di un’attività commerciale. Nello stesso orario, i colleghi di Veglie erano presenti a Squinzano, per fronteggiare un principio di incendio che ha interessato un’altra autovettura.
Circa un’ora dopo, altri due incendi hanno riguardato veicoli. A Galatone, una Jeep ha preso fuoco. Il secondo episodio, invece, a Torre San Giovanni di Ugento, ha interessato un furgone Iveco Daily, parcheggiato in via Settembrini.
Una Renault Clio ed una Fiat 600 sono gli ultimi due mezzi ad essere oggetto di spegnimento dalle squadre dei vigili del fuoco di Lecce, dopo l’una di notte, in Lecce città.
Non sono mancati cinque sinistri sulle strade leccesi. Il primo, intorno alle ore 7:30, in viale Giovanni Paolo II, all’altezza dello stadio, ha coinvolto una Ford Focus. Il conducente del mezzo ed il passeggero sono stati trasportati in codice rosso presso l’ospedale “V. Fazzi” di Lecce.
Il secondo incidente, invece, si è verificato sulla SS16, la Lecce-Maglie, all’altezza dello svincolo per San Donato. Quattro le persone rimaste ferite in seguito all’impatto, alcune delle quali trasportate in codice rosso presso i nosocomi di Scorrano e Copertino per gli accertamenti.

Alle 21.40 circa, sulla SP Arnesano Lecce, un incidente stradale ha coinvolto una Fiat Panda e una Fiat 600. Una delle due persone presenti nel veicolo è rimasta incastrata nelle lamiere, è stata estratta dai vigili del fuoco e affidata alle cure dal personale 118, che ha disposto immediatamente il trasporto in ospedale.
A Tiggiano, poco dopo le 4, una Fiat Punto con dentro due persone è andata sbattere contro un muro, centrando in pieno un palo adiacente, all’incrocio tra via Vittorio Veneto e via Sant’Ippazio. Sul posto, i vigili del fuoco del Distaccamento di Tricase, i carabinieri di Alessano ed il 118, che hanno trasferito i feriti presso l’ospedale “Card. Panico” di Tricase.
Trend in calo ma non allarmante.

Tommasi Davide

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.