Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Jazz & Cartoon Movie a Capodanno

Jazz & Cartoon Movie a Capodanno

Ritmo e Allegria: così AlterAzioni ha augurato un buon anno con Jazz & Cartoon Movie durante il Concerto di Capodanno al Politeama di Bisceglie. Allegria genuina e ritmo travolgente, queste le proposte dell’associazione AlterAzioni per il matinée del primo giorno del Nuovo Anno.

Il concerto di Capodanno rientra nella programmazione Natale a Colori 2023 a cura dell’amministrazione comunale di Bisceglie, nelle persone del Sindaco dott. Angelantonio Angarano e dell’Assessore alla Cultura dott.ssa Emilia Tota.

Dopo il successo avuto nell’anno appena trascorso, l’associazione biscegliese ha voluto riproporre anche per questa edizione la formula del connubio di musica e cinema, con un inedito programma musicale interamente dedicato al cartoon movie, interpretato in chiave jazzistica con incursioni nella musica classica.

Il concerto si è tenuto nella Sala C del teatro Politeama Italia, già location dei Dialoghi in Jazz della stessa. Ad esibirsi il quintetto jazz The Jazz Cartoon Band formato da: Emma Ceglie, vocalist, Gianfranco Manzella, sax, Vito Liturri, piano, Marco Boccia, contrabbasso e Gianlivio Liberti, batteria.

Con la band l’ensemble AlterAzioni & Flute, gruppo cameristico di archi con flauto solista formato da Sergio Bonetti, al flauto traverso, Clelia Sguera, al violino, Francesco Capuano, alla viola e Anna Fasanella, al violoncello.

Il pubblico del matinée è arrivato puntualmente al Teatro per trascorrere il Capodanno nel magico mondo fantasy, trasportato dalle indimenticabili melodie dei cartoni animati più noti. La proposta del matinée di Capodanno diretta ai numerosi bambini arrivati con le loro famiglie, ha visto la presenza di tanti appassionati di jazz, ma anche di musica classica.

Le esecuzioni sono state accompagnate dalla videoproiezione degli estratti dei film animati che hanno reso celebri le musiche eseguite.

Il saluto della prof.ssa Clelia Sguera, referente dell’ associazione AlterAzioni, ha dato il via all’evento ringraziando subito sia per la presenza dei bambini in sala, sia per l’entusiasmo immediatamente percepibile tra il pubblico intervenuto. Quindi ha evidenziato in maniera significativa la scelta per un Concerto basato sull’ “incontro delle diversità”, giocato sulla interrelazione di aspetti musicalmente tanto diversi, ma sviluppati al loro interno in modo da creare una logica e significativa interconnessione. Il giorno di Capodanno è stata così offerta, simbolicamente, la possibilità di riflettere sulla necessità di sviluppare incontri tra realtà diverse, distanti, un messaggio potentemente simbolico e ricco di significati espressi attraverso la musica, in un momento di grave crisi relazionale com’è quello che si sta vivendo a tanti livelli, non da ultimi i gravi conflitti di questi tempi.

Il concerto ha proposto una ricca selezione di brani presentati con arrangiamenti inediti, realizzati appositamente per questa occasione dai maestri Alfredo Luigi Cornacchia per gli archi, e Vito Liturri per il gruppo jazz.

Particolarmente interessante la proposta degli archi di rendere omaggio a Topolino, in quanto l’anno del Disney100 si è appena concluso, e, contemporaneamente è stato inaugurato il centenario del Politeama Italia (1924-2024), con la sonorizzazione dal vivo del primo cortometraggio sonoro della serie Walt Disney “Steamboat Willie”.

Il pubblico entusiasta in sala ha richiesto con applausi fragorosi il bis, i bambini a fine concerto si sono avvicinati agli artisti per conoscerli di persona e osservarne da vicino gli strumenti musicali che li avevano incantati durante le esibizioni.

Eccellente la prestazione audio-video del service del Politeama Italia e naturalmente di tutto lo staff del teatro che è stato ringraziato più volte dal palco.

Nel saluto finale il ringraziamento agli intervenuti, all’amministrazione comunale, e un sentito ringraziamento al dott. Claudio Valente e all’intero staff del Teatro Politeama Italia, per la cortese disponibilità e la squisita ospitalità dimostrata, quindi non è mancata una breve nota sull’intensa attività che l’associazione sta svolgendo in questo periodo natalizio con la rassegna itinerante “Armonie di Natale” che, avviata dallo scorso 17 dicembre, si completerà il prossimo 7 gennaio.

A fine concerto, nel Foyer del teatro,si è tenuto il brindisi augurale gentilmente offerto dalle aziende che affiancano l’associazione AlterAzioni già da diversi anni: la cantina Mirvita Freespace di Minervino Murge (BT) del prof.Donato Di Gaetano e il fruttivendolo U-Chiazzéire di Vito Antonino, più volte ringraziati dalla prof.ssa Sguera per la disponibilità e la generosità dimostrata con il loro supporto.

 Con un tuffo nel passato gioioso e spensierato dei cartoni animati, insieme alla grande professionalità espressa dai maestri sul palco, l’associazione AlterAzioni ha inteso augurare un Buon Anno Nuovo all’insegna della musica di qualità. “Poter tornare bambini” questa la priorità per trovare nuovo vigore e nuovo entusiasmo, come più di uno spettatore ha sottolineato a fine concerto.

 Un’anticipazione importante per la serata dedicata a Nicola Arigliano che si terrà il prossimo 25 gennaio, per la terza edizione della Rassegna “Dialoghi in Jazz”, con la straordinaria partecipazione del nipote, il maestro Franco Arigliano, e di Larry Franco, uno degli interpreti più accreditati del repertorio dell’indimenticabile maestro salentino.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.