Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Curiosità statistiche sulle migliori squadre, bomber e allenatori più vincenti di Serie...

Curiosità statistiche sulle migliori squadre, bomber e allenatori più vincenti di Serie A

Il calcio Azzurro ha dominato le statistiche della UEFA ma anche della FIFA almeno fino al 2010, anno in cui fu vinta l’ultima Champions da un club di Serie A.

Anche oggi nel palinsesto delle scommesse Italia ci sono diverse squadre al top in Europa, basti pensare che nel 2023 in tutte le finali UEFA era presente una squadra di Serie A e nelle semifinali di Champions erano due su quattro le italiane, oppure nel 2003, quando si disputò la prima e unica finale Champions Tricolore fra Juve e Milan.

Nella storia del calcio Nazionale e internazionale sono tantissimi i protagonisti che ancora oggi restano al top della classifica all time.

Ecco tutte le curiosità statistiche più interessanti delle squadre, calciatori più forti e migliori allenatori del calcio italiano.

Carlo Ancelotti l’imperatore della UEFA

Il miglior allenatore europeo e probabilmente di tutto il mondo ha frequentato le scuole in Serie A prima come calciatore e poi come allenatore.

Stiamo parlando di Carlo Ancelotti, l’unico capace di compiere una serie di imprese che nel 2022 hanno fissato due record unici nella storia del calcio.

Ancelotti fino al 2023 è l’unico allenatore capace di vincere in ogni campionato nazionale più importante in Europa, infatti, ha vinto lo scudetto con il Milan in Serie A, con il Real Madrid in Liga, con il PSG in Ligue 1, con il Bayern in Bundesliga e con il Chelsea in Premier, ma non finisce qui, perché la quattordicesima Champions vinta con il Real Madrid nel 2022 è stato il suo quarto titolo in questa competizione, che lo ha battezzato a tutti gli effetti imperatore del calcio europeo.

Il Biscione è l’ultima italiana al top in Champions, il Diavolo è il migliore in assoluto

L’ultimo club italiano a vincere la Champions è stato l’Inter nel 2010, anno in cui il Biscione ha realizzato il Triplete. Anche per quanto riguarda l’ultima finalista della competizione, i Nerazzurri sono arrivati fino in fondo al tabellone nel 2023, perdendo contro il Manchester City di Guardiola.

Il dominio italiano della Champions è tutto concentrato a Milano, perché il Diavolo non solo è la squadra di Serie A che ha conquistato più Champions, 7 volte per la precisione, ma è anche la seconda migliore squadra in assoluto per numero di Champions vinte.

La top 3 degli allenatori in Serie A

Gli allenatori più vincenti in Serie A sono Giovanni Trapattoni e Massimiliano Allegri, il primo ha conquistato 7 scudetti e il secondo 6.

Al terzo posto ci sono Capello e Lippi con 5 titoli nella massima serie, ma per quanto riguarda Marcello sappiamo che ha un posto speciale nel cuore degli italiani per aver conquistato il quarto Mondiale Azzurro nel 2006.

Vittorio Pozzo: mister 2 Coppe del Mondo

A proposito di Mondiali, esiste un solo allenatore che nella storia del calcio è stato capace di vincere due Coppe del Mondo ed è italiano, stiamo parlando di Vittorio Pozzo, Campione del Mondo con gli Azzurri nel 1934 e nel 1938.

I migliori goleador di Serie A

Il bomber che ha segnato più gol in Serie A è Silvio Piola che ha raggiunto quota 274 reti in 537 presenze, segnando nella Pro Vercelli, nella Lazio, nella Juve e nel Novara.

Al secondo posto c’è Francesco Totti che in 619 presenze con la maglia della Roma ha segnato 250 gol in Serie A. Attualmente è il calciatore che ha segnato più gol nella storia del calcio con una sola squadra, inoltre, è anche Campione del Mondo 2006.

I tre allenatori più anziani a vincere lo scudetto e il record di presenze in Serie A

Nel 2023 Luciano Spalletti nella sua vittoria con il terzo scudetto del Napoli è diventato l’allenatore più anziano a trionfare in Serie A a 64 anni, 3 mesi e 22 giorni.

Al secondo posto c’è Maurizio Sarri che a 61 anni, 5 mesi e 19 giorni ha vinto lo scudetto con la Juve nel 2020.

Chi è l’allenatore con più presenze in Serie A? Il grandissimo Carlo Mazzone che domina questa classifica speciale con 792 partite giocate nella massima serie: triplice fischio finale e sipario.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.