di Antonello Liuzzi
Venerdì 5 Gennaio 2024 a Montescaglioso in provincia di Matera “La Notte dei Cucibocca” tornano i Cucibocca.
Un evento importante e della tradizione nella città di Montescaglioso.
A conclusione delle festività natalizie, il tradizionale appuntamento con la Notte dei Cucibocca tanto atteso dai bambini e capace di attrarre centinaia di visitatori dai paesi e regioni limitrofe.
L’antica e misteriosa tradizione è presente solo a Montescaglioso.
Restano ancora in gran parte misteriose le motivazioni ed i simbolismi contenuti nelle figure del Cucibocca che è un personaggio presente anche nel Carnevale di Montescaglioso ma che vive di vita propria nella notte del 5 Gennaio.
Una tradizione unica in tutto il meridione, cerimonia che si basa sul travestimento di alcune figure, “l cos’ vucc” (Cucibocca), con occhiali ricavati dalle bucce d’arancia e da una folta barba bianca ( molto somiglianti al dio del silenzio egizio Arpocrate, raffigurato in un affresco nella Biblioteca abbaziale, il quale ha l’indice sulle labbra a indicare il silenzio), con un cappellaccio in paglia oppure da un disco di canapa che si usa di solito nei frantoi presenti nel territorio, e abiti di colore scuro, (vecchi cappotti o mantelli, chiamati l’ cappottl).
Le misteriose figure si aggirano per le strade del centro storico di Montescaglioso trascinando una catena spezzata che produce un sordo rumore sul selciato.
E’ tradizione, reggere un canestro ed una lucerna, oltre ad un lungo ago con il quale “intimoriscono” i più piccoli di cucire loro la bocca (di qui il nome di Cucibocca), spaventandoli e lasciando così via libera alla Befana che il giorno dopo, 6 Gennaio, potrà portare i doni.