Italian Night Davos è il primo evento italiano nell’ambito del World Economic Forum che si terrà il 17 gennaio allo Steigenberger Grandhotel Belvedere a Davos. Una serata per promuovere e valorizzare l’eccellenza italiana nel contesto della convention annuale che vede riuniti i maggiori esponenti del governo e grandi nomi dell’economia nazionale e internazionale. Il galà è promosso e organizzata da Irina Biss e Samir Mastaki due imprenditori che operano nell’ambito della finanza internazionale. La serata dunque, vuole offrire l’opportunità di incontro e scambio di opinioni con i più importanti operatori dei mercati finanziari ed economici ed anche confronto con esponenti della politica mondiale.
Italian Night Davos: primo evento italiano nell’ambito del World Economic Forum
L’evento è stato fortemente voluto dai due esperti di finanza e fondatori dell’osservatorio Italian House Davo, entrambi legati da molti anni all’Italia, i quali ritengono che si debba dare maggiore impulso a quello che è considerato uno dei migliori mercati europei e mondiali per gli investimenti diretti. Irina Biss e Samir Mastaki da diversi anni partecipano agli eventi di Davos e hanno alle spalle importanti esperienze professionali nell’ambito della finanza internazionale, collaborando con le più prestigiose banche d’affari mondiali e sono consulenti di importanti gruppi economici e Stati asiatici e mediorientali. Irina Biss ha vissuto e lavorato in diversi Paesi Europei ed Asiatici, ed è esperta in consulenza e gestione aziendale, mentre Samir ha iniziato la sua carriera a Wall St., in banche d’affari come Credit Suisse e Morgan Stanley e, dopo un’esperienza alla City di Londra ha poi lavorato in fondi di investimento internazionali focalizzandosi sugli investimenti tecnologici e di private equity. Oggi gestisce un gruppo di consulenza M&A e un gruppo di Wealth Management dedicato agli investimenti in aziende private e nell’immobiliare a livello globale.
Obiettivo dell’iniziativa
L’idea nasce dalla relativamente debole posizione dell’economia italiana nell’ambito del G7 per quanto riguarda gli investimenti internazionali. Pur essendo la seconda economia industrializzata in Europa, nell’ambito del G7 la percentuale di investimenti diretti e di fondi di investimento rispetto al PIL è inferiore rispetto agli altri Paesi componenti del forum intergovernativo. Obiettivo di questa iniziativa è infatti quello di amplificare l’attrattiva dei Paesi internazionali nei confronti dell’Italia attivando appunto una piattaforma che riunisca decision marker, e leader d’impresa per creare sinergie capaci di dare impulso e attrattiva ad investimenti internazionali in Italia. All’Italian Night Davos, hanno aderito e confermato la presenza esponenti di spicco dell’imprenditoria italiana ed europea, banchieri e politici del panorama internazionale. Nello specifico ci sarà un intervento di Samir Suleimanov, past Deputy CEO di Banca Mondiale e responsabile della Climate Finance presso Cop 28 ad Abu Dabi, e di alcuni manager del mondo del business e delle agenzie internazionali. “Questo evento – spiega Mastaki – è la prima iniziativa indipendente tutta Italiana nel contesto del Forum Economico di Davos con la finalità di mettere a conoscenza i grandi fondi di investimento delle opportunità di operare in uno dei Paesi del G7meno esplorato dal punto di vista dei fondi internazionali. Irina ed io – continua l’imprenditore – amiamo tantissimo l’Italia e non a caso operiamo prevalentemente sul territorio nazionale che riteniamo offra numerose possibilità di investimento da parte di operatori mondiali”. “Italian Night Davos – aggiunge Biss – vuole essere l’inizio di un percorso di incontri tra esponenti della politica internazionale e del mondo economico che riproporremmo nel corso del 2024 anche a Roma e Milano”.