Calabrese di nascita, ma pugliese d’adozione, archeologo e già direttore del Ministero dei Beni Culturali nonché componente della Commissione UNESCO per la diffusione della Cultura Italiana all’estero e presidente del centro studi Grisi, è lui, Pierfranco Bruni, l’ospite stasera della rassegna “Libramiamoci per le Città di Puglia” ideata dall’associazione Produzioni Italia con la direzione artistica di Manila Gorio.
Dopo gli appuntamenti di nicchia con Luca Sommi, di cui abbiamo parlato a novembre, e quello sorprendente con Fulvio Abbate, (v. Corriere PL del 21dicembre scorso) che ha finito addirittura per dare ai suoi ospiti e alla Città di Giovinazzo certamente molto di più di quanto, almeno in termini partecipazione, abbia avuto, eccoci così a questo terzo incontro con un autore che davvero non avrebbe bisogno di presentazioni: basti solo pensare alla sua candidatura al Nobel per la letteratura nonché guardare i titoli dei suoi libri per avere idea di chi stiamo parlando.
E comunque, sempre col Patrocinio del Comune, eccoci a questo incontro per la presentazione dell’ultimo lavoro di Bruni «La profezia del bosco – Cesare Pavese» scritto per i tipi di Edizioni Pellegrini. Ancora una volta la bella Sala S. Felice, nello splendido centro storico della “perla del nord barese”, grande appuntamento di Cultura, dunque, con questo autore e questo libro che va ad aggiungersi ai suoi noti testi sulla letteratura italiana ed europea del Novecento, con autori che vanno da Pavese a Pirandello, da D’Annunzio a Carlo Levi, da Quasimodo a Ungaretti. Alle ore 19, ingresso libero.
Enrico Tedeschi