Si è conclusa la Rassegna di concerti itineranti “Armonie di Natale” a Bisceglie. A breve i “Dialoghi in Jazz”.
Con il concerto di Domenica 7 gennaio nella chiesa del Monastero di San Luigi, sede delle Monache Clarisse presso la Casa della Missione, si è conclusa la Rassegna di concerti itineranti “Armonie di Natale” a cura dell’Associazione AlterAzioni, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, inserita nella programmazione del Natale a Colori 2023 della stessa amministrazione.
Il concerto conclusivo ha rappresentato la sintesi di una proposta assolutamente inedita per la città di Bisceglie. Si è esibito il Coro Polifonico “Saverio Mercadante” di Altamura magistralmente diretto dal maestro Alfredo Luigi Cornacchia, con la partecipazione in qualità di soliste di Annunziata Loporcaro e Giovanna Sapone, alla tastiera (organo) Sara Dambrosio.
Un pubblico numerosissimo è arrivato con notevole anticipo, infatti già mezz’ora prima dell’inizio del concerto la chiesa era gremita e, in una sala attigua, le monache clarisse avevano predisposto un maxischermo per permettere, al più alto numero possibile di ospiti, di partecipare all’evento.
Pertanto la coincidenza con l’inizio della Stagione Teatrale, presso il Teatro Politeama Italia, non ha dissuaso il pubblico, arrivato anche dalle città limitrofe, a riprova che la comunità biscegliese, per numero e maturità, è pronta ad accogliere proposte culturali diversificate, anche coincidenti con altri eventi nella stessa giornata.
Il coro polifonico “Saverio Mercadante” ha creato un’atmosfera magica per il pubblico presente, con esecuzioni impeccabili iniziate con il Gloria di Vivaldi, seguito da una standing ovation delle stesse monache clarisse presenti con partecipazione e con vivo entusiasmo.
La raffinata selezione del programma musicale ha visto l’esecuzione di alcuni brani del repertorio natalizio più noto come Astro del Ciel, Tu scendi dalle stelle, proposti in affascinanti e inediti arrangiamenti, realizzati dello stesso maestro Cornacchia. .La delicatezza delle voci ha incantato il pubblico, sono stati eseguiti brani della tradizione italiana più antica come “Fermarono i cieli”, quindi di quella francese, inglese e ucraina.
L’accoglienza delle monache, l’entusiasmo del pubblico e l’atmosfera di sognante serenità e viva commozione che si è respirata nel corso dell’intero concerto, anche con parte del pubblico rimasta in piedi, hanno suggellato la conclusione della rassegna.
La prof.ssa Clelia Sguera, referente dell’associazione AlterAzioni, nel ringraziare la comunità monastica e il pubblico presente, ha rivolto anche un ringraziamento all’amministrazione comunale nelle persone del Sindaco Angelantonio Angarano e dell’Assessore alla Cultura Emilia Tota, per aver creduto nel progetto e per averlo sostenuto. Sono stati inoltre ringraziati quanti, a vario titolo, hanno contribuito all’ottima riuscita della rassegna e la stampa che ha seguito costantemente gli eventi.
In particolare la prof.ssa Sguera ha ribadito la necessità di una proposta musicale e culturale che tenga conto delle “piccole comunità di quartiere”, riportando l’espressione dell’assessore dott.ssa Emilia Tota. La Rassegna nel suo percorso “dal centro alla periferia” ha voluto presentare nei diversi quartieri della città repertori adatti al clima natalizio e affidati di volta in volta ad organici diversi, per dare la possibilità a tutti i cittadini biscegliesi di seguirne gli itinerari ascoltando proposte musicali sempre diverse, tutte con ingresso gratuito.
Cinque gli eventi in programma, tutti cameristici, a partire dal 17 dicembre scorso nella Chiesa della Madonna di Passavia, con l’esibizione dell’Ensemble di Archi “AlterSinfonietta”, formato dai maestri del Quartetto AlterAzioni affiancati da giovani studenti del Conservatorio, diretti dal Maestro Vito Liturri, solista il soprano Anna Maria Stella Pansini che ha eseguito integralmente, tra l’altro, il Mottetto “Exsultate Jubilate” di Mozart.
Il secondo concerto, il 23 dicembre, si è tenuto presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli con l’esibizione dell’inedito Duo SaxOrgue, a suonare il solista al sax Giuseppe Laterza, della Banda dell’Areonautica Militare di Roma, con l’organista Alfredo Luigi Cornacchia. Nel corso della stessa serata si sono esibiti anche i Pieri Cantores del Liceo Musicale “A.Casardi” di Barletta, diretti dalla Prof.ssa Anna Maria Stella Pansini.
Il terzo concerto si è tenuto presso l’RSA Universo Salute Opera Don Uva, dove i maestri Clelia Sguera e Vito Liturri si sono esibiti, come ogni anno, per gli ospiti dei diversi reparti del Don Uva. Il concerto, pur rientrando nella Rassegna, si è svolto in virtù della convenzione che l’associazione AlterAzioni, come associazione del Terzo Settore, ha in essere già da alcuni anni con l’RSA Universo Salute Opera Don Uva.
Il quarto concerto si è tenuto presso la Chiesa di San Silvestro dove si è esibito il Duo Anna Maria Stella Pansini (soprano) e Christian Ugenti (tastiera), in un repertorio lirico che ha proposto, oltre ai canti del Natale, anche brani mariani e arie d’opera del Puccini, anticipando i festeggiamenti del 2024, dedicati appunto al maestro lucchese.
Con il quinto concerto del Coro Polifonico “Saverio Mercadante”, al Monastero di San Luigi, si è quindi conclusa una Rassegna particolarmente ricca, che ha visto puntualmente la presenza di un folto pubblico ai singoli eventi.
La realizzazione del progetto ha lasciato tutti ampiamente soddisfatti, sia gli artisti ospitati, sia le comunità ospitanti, con un pubblico numeroso, che ogni volta ha accolto gli inviti dell’associazione.
La rassegna ha risposto a una delle mission più importanti dell’associazione, ovvero la promozione della cultura che non può che passare da ambiti diversi, da repertori e proposte diversificate e trasversali. La solenne progettualità, in un periodo così particolare come quello delle festività natalizie, in cui più che in altri momenti si sente la solitudine e la sofferenza, ha voluto tener conto delle fasce più fragili di pubblico, degli anziani, dei malati, quindi anche dei giovani coinvolti come artisti e presenti tra il pubblico ai diversi appuntamenti.
La risposta della città ha messo in evidenza una comunità ansiosa di proposte diversificate, anche al di fuori dei luoghi tradizionalmente deputati allo spettacolo dal vivo. Quindi l’associazione ha voluto rispondere alle esigenze di un pubblico che, per ragioni personali, ha un’oggettiva difficoltà a raggiungere tali luoghi e, tuttavia, è ansioso di partecipare ad eventi culturali e musicali.
“La potenza del meraviglioso concerto mi ha trasmesso emozioni di portata stratosferica. Ritornando a casa mi sono portata un po’ più di Bellezza e di gioia nel cuore.”, così commentava sui social la signora Lucia Calia, di Altamura, ospite del concerto.
La professoressa Clelia Sguera afferma di aver fatto proprio questo pensiero, per trasformarlo in un augurio, “che le Armonie di Natale possano conservare a lungo Bellezza e Gioia nel Cuore per i tanti amanti della musica e dell’Arte”.
Il prossimo appuntamento con l’Associazione AlterAzioni è per il 25 gennaio al Politeama Italia di Bisceglie, dove si terrà il tradizionale evento della Rassegna “Dialoghi in Jazz”, una serata dedicata all’indimenticabile musicista salentino Nicola Arigliano. Sarà presente il nipote, il compositore e musicologo maestro Franco Arigliano, quindi sul palco uno dei più apprezzati interpreti del repertorio del Larry Franco Quartet, con Larry Franco alla voce e al pianoforte, Dee Dee Joy alla voce e alle percussioni, Joe Franco alla tromba e alla voce e Ilario De Marinis al contrabbasso.