“SEMI DI LEGALITÀ” – primo appuntamento 10 gennaio 2024 in memoria di Giovanni Impastato e Renata Fonte .
L’ incontro organizzato dal Comune di Copertino e a cui hanno preso parte la Dirigente del Liceo Prof.ssa Paola Alemanno, la Sindaca Prof.ssa Sandrina Schito, l’Assessora alla cultura Prof.ssa Maria Rosa Rizzo, Autorità civili, militari, Dirigenti scolastici, Associazioni e cittadini, ha ospitato le autorevoli voci di Giovanni Impastato fratello di Peppino Impastato) e di Sabrina Matrangola (figlia di Renata Fonte).
Forti e dense di emozioni le parole di Giovanni e di Sabrina. Il loro monito ad essere dalla parte giusta, sempre.
Protagonisti assoluti dell’incontro le parole e la vite di Peppino e di Renata.
Giovanni Impastato, fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978.
L’evento con Impastato, ricordiamo che è tra i fondatori di “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, impegnato nella sensibilizzazione e nel contrasto alle mafie. All’incontro hanno preso parte in particolare le classi quarte per le quali l’evento rientra nelle attività di PCTO/Orientamento scolastico.
Giovanni Impastato ha voluto poi visitare la nostra “casa memoria” cittadina ed anche in questo luogo denso di storia e di storie le emozioni sono state grandi.
Giovanni Impastato ha dialogato con Sabrina Matrangola, la figlia di Renata Fonte, l’assessore del Comune di Nardò che nel marzo del 1984 ha pagato con la vita la sua battaglia contro la speculazione edilizia a Porto Selvaggio.
Tommasi Davide