di Davide Tommasi
COPERTINO -Terza giornata di “Semi di legalità”, la rassegna di antimafia sociale promossa dall’Amministrazione di Copertino quella del 13 gennaio 2024.
Giornata ricca di contenuti e dialogo , responsabilità sociale, di droga, narcotraffico, di tutela dell’ambiente e dei gravi danni e drammi che l’economia criminale arreca alle comunità e ai singoli cittadini e giovani .
Con il racconto basate sull’esperienza vissuta e sulle competenze di Vincenzo Spagnolo, giornalista ,corrispondente di Avvenire e cronista parlamentare ed esperto di inchieste nell’ambito della criminalità internazionale e del narcotraffico.
Gli studenti presenti all’incontro hanno potuto conoscere e vedere con dei video la grande industria della droga e conoscere l’evolversi questo terribile mercato.Il momento conclusivo dell’evento, si è arricchito con la partecipazione al dibattito dei ragazzi e dei docenti , alcuni dei quali con lucidità e forza hanno messo in evidenza le criticità di un sistema scolastico, troppo spesso lontano dal loro mondo e molto pesante.
Alcuni docenti hanno raccontato esperienze personali vissute facendo capire che l’uso di droga fa commettere altri reati dall’estorsione e a volte anche gli omicidi e suicidi .
Le riflessioni , grazie al contributo dei ragazzi, favorite da un bella adunanza e dibattito, hanno portato ad impegno massiccio da parte delle Istituzioni in p tenendo gli occhi puntati sulla famiglia, la scuola e i luoghi frequentati da giovani e da parte Amministrazione comunale a cui va il lodevole impegno e in particolar modo alla sindaca di Copertino Prof.ssa Sandrina Schito per aver voluto e creduto in questo percorso culturale di Pedagogia dell’antimafia ed educazione alla legalità.