Con le ricette sui cannerozzi continua il nostro viaggio nella storia della pasta lucana. Il formato di pasta cannerozzi è uno dei quattro prodotti scelti e inseriti dalla Camera di Commercio materana, in occasione della festa della pasta, che ha coinvolto i ristoranti della Città di Matera nei mesi di ottobre/novembre. Il nostro contributo cartaceo/gastronomico è un riconoscimento, una piccola forma di sostegno al grande sforzo che si sta compiendo per divulgare in convegni e manifestazioni il prodotto Made in Basilicata.
5 ricette: Cannerozzi allo zafarano, Cannerozzi in crudaiola, Cannerozzi e fagioli, Cannerozzi e polipetti, Cannerozzi con le cozze.
Oggi Cannerozzi in crudaiola
Ingredienti
400 gr. di cannerozzi
400g. di pomodori ben maturi ma sodi
2 spicchi di aglio
Scaglie di ricotta salata
Una manciata di foglie di basilico
Olio d’oliva extra vergine q.b.
Peperoncino rosso piccante
Sale q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Preparazione
Lavate i pomodori e tagliateli a dadini, eliminando i semi. Metteteli in una ciotola con l’aglio tagliato a fettine ed il basilico lavato ed asciugato e strappato con le mani. Aggiungete il peperoncino a pezzettini, della scaglie di ricotta salata, sale e abbondante olio d’oliva. Lasciate riposare un paio d’ore. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, e condite con la salsa crudaiola, e abbondante parmigiano grattugiato