In occasione della settimana nazionale delle Stem, istituita dalla Legge 24 novembre 2023 n.187 dal 4 all’11 febbraio di ogni anno, l’Associazione WOMEN OF CHANGE ITALIA lancia l’iniziativa WOMEN OF STEM TALKS, ciclo di interviste video a professioniste e “donne del cambiamento”, che si distinguono nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.
L’iniziativa è patrocinata dal Women7 (W7), comitato sulle pari opportunità che si affianca al G7, guidato dalle co-chair Martina Rogato, Claudia Segre e Annamaria Tartaglia.
Come enunciato dall’Art.2 della suddetta Legge, entrata in vigore il 30/12/2023 e che ha come prima firmataria la deputata Marta Schifone,: “la settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche è volta a promuovere l’orientamento, l’apprendimento, la formazione e l’acquisizione di competenze nell’ambito di tali discipline, necessarie a favorire l’innovazione e la prosperità della Nazione”.
L’Associazione WOMEN OF CHANGE ITALIA aderisce alla settimana delle STEM confermando il suo impegno pluriennale nella tutela dei diritti delle donne e delle minoranze, e in percorsi di sostegno all’empowerment femminile e di sensibilizzazione per l’incremento della rappresentanza delle donne nel mondo del lavoro, in tutti i settori, in quelli tradizionalmente ritenuti adeguati alle donne ma anche e soprattutto nel comparto scientifico, tecnico, matematico e nelle industrie in cui le donne non sono ancora riuscite ad ottenere il corretto riconoscimento.
WOMEN OF STEM TALKS è un’iniziativa ideata e curata da Anita Falcetta, Presidente di Women Of Change Italia, ambasciatrice delle pari opportunità, allo scopo di: “fare cultura, contrastare i bias, gli stereotipi consapevoli ed inconsapevoli, che vedono la donna capace di realizzarsi solo in alcuni ambiti professionali, attraverso l’esempio concreto di donne leader nelle discipline STEM.” – commenta Falcetta.
Tra le autorevoli ospiti le Women of Change Italiane:
Gianna Martinengo, CEO DKTS, Fondatrice e Presidente di Women&Tech® ETS Membro del Board IT-TD, Comune di Milano, Coordinatrice del Comitato Scientifico di MUSA Scarl, Membro INAB per l’A.I di STOA – European Parliament.
Simona Giubilato, cardiologa intensivista presso l’UTIC con Cardiologia ed Emodinamica dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro, UOC diretta dal dott. Francesco Amico. La dott.ssa Giubilato per il biennio 2024-2025 è la nuova “chairperson” dell’Area Management & Qualità dell’ANMCO, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, una delle più importanti società cardiologiche italiane.
Daniela Asaro, chimica e tecnologa farmaceutica è Senior Commercial Manager in RINA Services S.p.A., si è occupata della progettazione e sviluppo delle attività riguardanti la DEI e la Parità di Genere e delle strategie di sviluppo dei servizi di certificazione correlati.
Francesca Romana Grippaudo: Presidente di ITWIIN, Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici, Professoressa Associata in Chirurgia Plastica alla Facoltà di Medicina della Sapienza di Roma.
Silvia Caviglia: Dott.ssa in Ingegneria biomedica e gestionale, CFO del Gruppo Duepuntozero SpA, società certificata per la parità di genere secondo la UNI / PdR 125:2022.
Stefania Mancini: Corporate Ambassador Maps Group, co-fondatrice I-Tel, ambassador Inclusione Donna, network di cui Women Of Change fa parte.
Elga Corricelli, Human & social sustainability designer, advisor di LifeGate Way e Co-Founder di Women in Action, programma di sostegno dell’imprenditoria femminile.
Marta Schifone, Deputata Fdi, prima firmataria della legge 187/2023.
Le interviste di WOMEN OF STEM TALKS, una al giorno per 7 giorni, rispondono alla chiamata lanciata a livello istituzionale con l’istituzione della settimana nazionale delle Stem.
“Il ruolo delle Istituzioni e la sinergia con il terzo settore è di fondamentale importanza per l’empowerment femminile e la valorizzazione del talento delle donne anche nelle discipline e professioni tecnico – scientifiche. La proposta di legge approvata è un segnale importante e certifica come il decisore possa e debba contribuire all’affermazione del merito”. – dichiara Giusi Gallotto, CEO di Nuove Reti e parte delle Women Of Change.
Il format WOMEN OF STEM TALKS verrà lanciato sul sito dell’associazione, www.womenofchange.it e diffuso sui sui canali social (Linkedin, Facebook, Instagram) dal 4 febbraio.
Le interviste verranno pubblicate sul canale youtube ufficiale dell’Associazione:
https://www.youtube.com /@WomenOfChangeItalia
di Mirko Crocoli