Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Divieto di balneazione, la quarta silloge poetica di Lorenzo Trigiani

Divieto di balneazione, la quarta silloge poetica di Lorenzo Trigiani

Divieto di balneazione, la quarta silloge poetica di Lorenzo Trigiani, direttore creativo di Red Hot, storica agenzia di comunicazione pugliese, sarà presentata dall’avvocata Anna Losurdo e dal critico e scrittore Enzo Varricchio, a Bari giovedì 22 Febbraio 2024, alle 19.00, presso la libreria Liberrima, in via Calefati, 12.

 Divieto di balneazione

 Di piccola spiaggia il divieto di balneazione la perfezione di un angolo retto costi quel che costi l’insistenza di un amore 

Dopo dieci anni esatti da Oli esausti, Trigiani salta ancora una volta dal linguaggio pubblicitario a quello poetico con notevole disinvoltura. La parola non come mezzo per attirare l’attenzione del consumatore ma come chiave di interpretazione dell’esistenza. Versi brevi e densi, figli forse della familiarità con la concisione del messaggio pubblicitario.

Il tema poetico è l’odierna impossibilità di essere veramente felici.

Altura 

L’altura dei nostri sbagli, il mento dei cineasti, il bordo da cui si vedono meglio le lune, le rughe perdute in fondo al mare, null’altro da segnalare  

Corredato dalle illustrazioni di Giuseppe Guida, Divieto di balneazione, edito da Pequod, (la nota casa editrice anconetana diretta da Marco Monina), fra accelerazioni e aritmie, fughe contromano e scarpe da balera, costruisce un immaginario potente, vibrante, psichedelico, dove la poesia compie un loop su se stessa.

Una scrittura rapida, surreale, nitida, che affonda i colpi senza tirarsi indietro, che illumina a giorno le notti, che tiene in tasca fanti e re.

Un libro che è uno spartito, che suona in battere e levare, che incorona la parola, la celebra, la porta in sposa. L’autore non si sottrae, resta dentro i suoi versi, li accompagna per mano, come in Cerchio:

Sei l’intenzione più profonda
un film muto
la cresta dell’onda
un’ansia riposta
che il cerchio non chiude
quando fa mattino.

Le altre raccolte di versi di Lorenzo Trigiani:

Verme solitario” (Editrice Nuovi Autori – Milano / 1995)
Solo posti in piedi” (Manni Editore – Lecce / 2003)
Oli esausti” (Sigismundus Editrice – Ascoli Piceno / 2013)

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.