Principale Senza categoria Importante la prevenzione contro l’ICTUS discusso con cardiologi e urologi all’Ospedale della...

Importante la prevenzione contro l’ICTUS discusso con cardiologi e urologi all’Ospedale della Murgia

L’importanza della prevenzione contro l’ ICTUS, discusso all’ Ospedale della Murgia Altamura-Gravina ss96, convegno promosso dal Cardiologo Emodinamista dr. Marco Basile, con i direttori dei reparti di Cardiologia dr. Francesco Massari e del reparto di Neurologia dr Bonaventura Ardito.

Si è tenuto un importante confronto fra cardiologi e neurologi, presso l’ Ospedale della Murgia Altamura-Gravina, nel salone “Lorenzo Fazio” , patrocinato dal Comune di Gravina in Puglia,  è intervenuto per un Saluto il Sindaco del Comune di Gravina, il dr. Fedele Lagreca, patrocinato anche dal Comune di Altamura, dall’associazione medica di Gravina, presieduta dal dr. Tommaso Mussella, all’associazione A.L.I.Ce ( Associazione per la lotta all’ICTUS Celebrale della Citta Metropolitana di Bari,) rappresentata da Teresa Carone, che ha parlato dei bisogni insoddisfatti e della qualità della vita delle persone colpite da ICTUS Cerebrale.

Il Cardiologo Emodinamista,dr. Marco Basile, ha evidenziato l’importanza del confronto fra cardiologi e neurologi, precisando che le moderne tecniche di cardiologia interventistica, possono contribuire nella prevenzione dello stroke. In particolare la chiusura percutanea del forame ovale pervio,  nei pazienti giovani e la chiusura mini-invasiva delle auricole sinistre per i pazienti con fibrillazione atriale che, purtroppo, non possono assumere anticoagulanti, perchè hanno un elevato rischio emorragico. Questi interventi offrono opportunità uniche per ridurre il rischio di eventi e migliorare la qualità della vita. E in questo la Puglia vanta eccellenze ospedaliere, fra cui l’ Ospedale della Murgia Altamura-Gravina ss96.

Il Dr. Francesco Massari, Direttore Reparto di Cardiologia dell’ Ospedale delal Murgia, ha evidenziato l’importanza degli obiettivi di eventi come questo, è quello di promuovere un approccio multidisciplinare, fondamentale per affrontare questa sfida in modo completo ed efficace , riunendo intorno allo stesso tavolo cardiologi e neurologi. Ruolo importante e fondamentale della medicina del territorio , con il contributo costante dei medici di famiglia, rappresentati dal Presidente dell’ Associazione Medica di Gravina dr. Tommaso Mussella.

Il Dr. Bonaventura Ardito, Direttore Reparto di Neurologia dll’ Ospedale della Murgia, ha sottolineato l’importanza del tempestivo intervento sia decisivo nei casi di ICTUS. L’Ospedale della Murgia, può vantare ottimi risultati ottenuti dalla ” Stroke Unit della Neurologia del territorio” che, nell’ultimo Piano Nazionale Esiti del 2023 ( PNE) redattro da Agenas, è ai primissimi posti in Italia, tra le 129 strutture con almeno 150 casi trattati, per la più bassa mortalità a 30 giorni da ictus ischemico, con un tasso del 4,88% ossia meno della metà della media italiana pari al 10,54%.

Il Neurologo dr. Domenico Di Noia, ha relazionato sull’importanza del percorso aziendale del paziente con ICTUS, Per una corretta prevenzione contro l’ ICTUS, è necessario controllare periodicamente la Glicemia, controllare il peso corporeo e prestare attenzione all’accumulo di grasso viscerale . Garantire un corretto apporto di fibre attraverso frutta, verdura, cereali integrali e legumi. Praticare regolare attività fisica e sportiva ; Evitare di fumare, limitare gli alcoolici, dai 40 anni effettuare visite cardiologiche e neurologiche , periodiche,  in particolar modo ai primi sintomi di malore. Limitare il sale e gli zuccheri nella Dieta.

 il dr. Domenico Di Noia e la dr. Assunta Piscopo , hanno evidenziato dei casi clinici, con esperienze a confronto , fra neurologi e cardiologi.

Il dr. Pasquale Caldarola, e il Dr, Pietro Scicchitano,  hanno  relazionato  sull’importanza del PDTA della fibrillazione atriale.

i dr. Mariella Sanasi, Paolo Sasanelli e Maria Tangorr, hanno dscusso sulle tematiche trattate.

Una vivace discussione plenaria con clinici e associazioni pazienti, condotta da Antonio Procacci, con la partecipazione di Anna Altomare, Bonaverntura Ardito, Marco Basile, Teresa Carone, Chiara Colonna, Tommaso Mussella, Francesco Paolicelli, Pierliigi Demola, Claudia Serpino, Angela Potenza, Fabio Amati, Giuliana Conca, Antonia Cannito, Mafalda Carnicelli, Raffaella Landriscina, Marco Petruzzellis, Michele Gesualdo, Maria Eusapia Liuni, Mariangela Pinto,  che hanno discusso sulle tematiche trattate.

Hanno concluso il Dr. Marco Basile e il dr. Francesco Trotta , sul punto di vista del cardiologo ; esperienze in real life LAA.

l’ICUS rappresenta una delle principali cause di disabilità e mortalità a livello mondiale, con gravi implicazioni sia per i pazienti che per il sistema sanitario.

L’importante evento, è stato apprezzato da, utenti, da  operatori sanitari , da rappresentanti istituzionali e da varie associazioni, fra cui l’ associazione culturale 3P ( Parteciapre, Produrre e Progredire) Presieduta da Franco Nacucchi, con i più vivi complimenti agli Operatori Sanitari, promotori di detto evento, auspicando sempre un migliore rapporto a livello professionale e umano con gli utenti , con un aumento degli Operatori sanitari presso l’ Ospedale della Murgia Altamura ss96, per soddisfare sempre meglio le esigenze degli utenti, per una migliore sanità per tutta la comunità.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.