Riceviamo e pubblichiamo
Il coordinatore cittadino di Italia viva Vetrano ed il capogruppo in consiglio Comunale Angelo di Lena si esprimono sul flop dei flussi turistici a Pulsano nell’anno 2023.
Nei giorni scorsi la Regione Puglia e l’agenzia Puglia Promozione hanno pubblicato i dati relativi ai flussi turistici del 2023.
Purtroppo, tra le destinazioni con risultati deludenti figura Pulsano – TA.
Secondo lo schema elaborato dal Corriere del Mezzogiorno (il supplemento pugliese del Corriere della Sera),Pulsano è inclusa tra le “destinazioni flop”.
“Invitiamo le autorità locali e gli operatori del settore a considerare questi dati come uno stimolo per migliorare l’accoglienza, rafforzare la collaborazione con gli operatori turistici e promuovere la professionalità del personale.
È necessario puntare a una crescita del turismo, che richiede un’adeguata pianificazione e una visione a lungo termine, e non certamente progetti come ad esempio il senso unico in via Vittorio Emanuele che sta portando riflessi negativi sulle attività commerciali, sulla sicurezza stradale e che che, secondo i pareri del coordinatore cittadino di Italia Viva Dr.Francesco Vetrano ed consigliere comunale di opposizione Angelo Di Lena penalizza gli arrivi in questa zona, come se non bastassero:
– le strisce blu che questa amministrazione vorrebbe istituire,
– l’approvazione del regolamento della tassa dei rifiuti solidi urbani che penalizza i turisti che soggiornano da noi 1/2 mesi l’anno;
– oltre che gli abusi di Autovelox mobili usati solo per far cassa.
È essenziale dunque sviluppare un Piano strategico del turismo e della cultura che superi gli approcci della vecchia politica e guidi il nostro paese lungo un percorso di sviluppo coerente e sostenibile”.