Principale Ambiente, Natura & Salute Lecce “Alternative per Piazzale Cuneo ”

Lecce “Alternative per Piazzale Cuneo ”

di Davide Tommasi

Lecce – Si e’ tenuto presso Piazzale il giorno 2 marzo 2024 l’evento di presentazione del  progetto “Alternative per Piazzale Cuneo” proposto da InnovAction Soc. Coop., e finanziato da Fondazione Finanza Etica e Coopfond s.p.a.  che mira alla realizzazione di uno studio di fattibilità per la formazione, nascita e avvio di una comunità energetica costituita da un gruppo di soggetti sia pubblici che privati che a più livelli collaborano e interagiscono tra loro sul territorio locale.
Come nasce il PROGETTO
InnovAction Soc Coop, il Comune di Lecce, la cooperativa Logos e Arca Sud si uniscono oggi perproporre un progetto che ha l’obiettivo di installare un impianto ad energia alternativa sultetto delle abitazioni di edilizia popolare di proprietà di Arca Sud, che ricadono su P.le Cuneo.
Il Comune di Lecce fungerebbe da garante dell’operazione, Arca Sud in qualità di ente
proprietario degli immobili è attore fondamentale per la realizzazione della CER e lo sviluppo delle aree di edilizia popolare e InnovAction seguirebbe tutto il processo di animazione per la costituzione e la gestione della comunità energetica solidale affiancando e formando la cooperativa Logos che si candida come reale ente collettivo della CERS, la quale reinvestirebbe gli incentivi della stessa per conseguire la propria finalità di autoimpiego, attraverso appositi investimenti, combattendo la povertà dovuta all’assenza lavorativa e la povertà energetica. Così si completerebbe un’esperienza unica nel suo genere, in quanto in unico quartiere si avrebbe l’autoproduzione agricola, l’auto-recupero della frazione organica, l’auto-produzione di energia, l’auto-impiego dei residenti in difficoltà e l’auto-gestione di una serie di servizi fondamentali per
la vita del quartiere.
Il 2 marzo 2024 è stato presentato a Piazzale Cuneo il progetto “Alternative per Piazzale Cuneo”.
Hanno partecipato Pasquale Barba, GIT Salento e Teresa Pertosa, Responsabile della filiale di BariBanca Etica, sono intervenuti sull’importanza della finanza etica e della realtà di Banca Etica, una banca che esiste da 25 anni su territorio nazionale e di tutti gli strumenti di partecipazione alla vita della Banca come i GIT (i gruppi di intervento territoriale).
A seguire i saluti istituzionali del Sindaco di Lecce Carlo Salvemini che ha illustrato la strategia che la città di Lecce sta mettendo in atto per le CER, una possibilità per puntare ad abbattere la povertà energetica, coinvolgendo tutte le strutture di edilizia pubblica. La Dirigente Arca Sud Sandra Zappatore ha confermato il supporto di Arca Sud allo sviluppo delle CER, un modello replicabile su altre case popolari gestite da Arca Sud. L’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci che ha presentato i futuri finanziamenti per il supporto mirato agli studi di fattibilità e alla costituzione delle CER da parte della Regione Puglia.
Roberto Paladini, presidente InnovAction Soc. Coop. e Fabio Bonatesta, presidente cooperativaLogos, hanno raccontato del progetto “Villeggiatura in panchina” partito nel 2018 e dei risultati ottenuti in termini di riqualificazione urbana e sociale del territorio di Piazzale Cuneo e presentato il progetto Alternative per Piazzale Cuneo che mira a creare una comunità dell’energia, la prima di Lecce, con l’obiettivo di ridurre la povertà energetica e incentivare la crescita della cooperativa Logos che punta all’impiego dei residenti ad oggi disoccupati.
Ha chiuso la giornata Miriam Resta Corrado, del Servizio orientamento Tavolo Tecnico CEI per le CER, spiegando il ruolo delle diocesi nella costituzione delle CER. La chiesa è orientata alla transizione ecologica già dall’enciclica Laudato Sii di Papa Francesco e sta costituendo tavoli di lavoro dedicati per la costituzione della CER.
PRESENTAZIONE INNOVACTION SOC. COOP. – COME NASCE L’IDEA PROGETTUALE
Innovaction Sooc Coop è una una cooperativa di lavoro nata nel 2015 a Lecce che opera in tutta Italia per progettare e promuovere servizi e beni sostenibili da un punto di vista ambientale e sociale. Costituita da un gruppo di innovatori pugliesi mira a facilitare processi di economia circolare sul territorio attraverso la fornitura
di beni e servizi ad amministrazioni e privati, per migliorare l’impronta ecologica di processi e prodotti. La sua mission è quella di sviluppare piani strategici
e di comunicazione ambientale e sociale e offrire alternative e soluzioni efficaci per soddisfare i bisogni formativi, strumentali e tecnico-logistici dei clienti; fornire soluzioni innovative e integrate per rinnovare vecchi sistemi e prolungarne la vita, privilegiando il coinvolgimento attivo delle comunità e producendo effetti positivi sulle dinamiche sociali ed economiche dei territori interessati.
Nel 2018 il Comune di Lecce ha affidato la gestione di un intervento di riqualificazione
partecipata di Piazzale Cuneo nella zona 167 di Lecce dal titolo “Villeggiatura in panchina”. Ilprocesso di riqualificazione e animazione ha coinvolto, attraverso appositi laboratori di
autoproduzione, i residenti della zona che hanno avanzato proposte e suggerito idee volte a migliorare gli spazi comuni e a favorire socialità e benessere urbano. La gestione e l’animazione delle aree riqualificate, con i relativi servizi, sono state affidate poi all’Associazione “Villeggiatura in Panchina”, nata dall’omonimo progetto con l’obiettivo di dare un follow up alle iniziative messe in atto, costituita dagli stessi residenti. Dall’esperienza dell’associazione è poi nata la cooperativa sociale Logos composta da residenti di piazzale Cuneo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.