Principale Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Taranto – Il Rose Day 2024 di Zonta club Taranto

Taranto – Il Rose Day 2024 di Zonta club Taranto

Taranto – Il Rose Day 2024 di Zonta club Taranto

Venerdì 15 marzo, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città di Taranto, alle ore 17:30 si terrà il Rose Day 2024 di Zonta Club Taranto, presieduto dalla prof.ssa Evelyn Zappimbulso, Vice Area Director dell’Area 03 del Distretto 28 di Zonta International.

Le socie di Zonta Club Taranto

Una manifestazione che viene celebrata in 67 Paesi ove sono presenti gli oltre 2.500 club di Zonta, primo club femminile al mondo, che dal 1919 si adopera tramite service ed advocacy per migliorare la condizione delle donne nel mondo.

Come ogni anno e come richiesto dallo Statuto Internazionale di Zonta, nel mese di marzo, ogni club territoriale celebra il Rose Day per premiare una donna distintasi per forza, sensibilità ed impegno. Lo Zonta club di Taranto ha individuato per il 2024 la dott.ssa Annamaria Moschetti, medico pediatra dell’ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente), presidente della Commissione Ambiente dell’Ordine dei Medici di Taranto e responsabile dell’Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata per le malattie dei bambini legate all’inquinamento, alla quale nel dicembre 2022 è stato conferito, per il suo impegno verso i bambini di Taranto il Premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno”, giunto alla sua diciassettesima edizione.

La premiazione della dottoressa Moschetti, che gode del patrocinio morale dell’Amministrazione di Taranto, vuole essere un momento di gioia e condivisione di valori, di stima e gratitudine verso una donna straordinaria, che ha saputo tracciare quella strada che tutti, ognuno secondo le proprie possibilità e la propria vocazione, dovrebbero percorrere. Il suo impegno ostinato e disinteressato è un faro per chi vuole fare la differenza, offrendo alla comunità un servizio serio, orientato al bene ed al benessere collettivo. Durante la serata, inaugurata dal credo zontiano a cura della prof.ssa Livia Marinò e condotta dalla cerimoniera prof.ssa Silvia Abeille, sarà narrata la grande passione che contraddistingue la dottoressa Annamaria Moschetti con immagini del suo servizio e note sul suo nobile operato professionale verso i più piccoli. “Un solo bambino è l’intera natura e bisogna investire su questo, per risolvere patologie mediche con cure politiche”, queste le sue parole durante il riconoscimento ricevuto nel 2022 a Casale Monferrato, in Piemonte, da Legambiente e Nuova Ecologia, come “Ecologista dell’anno”.

Interverranno il presidente dell’Ordine dei Medici di Taranto, dott. Cosimo Nume, il presidente dell’Associazione Pediatri dott. Rosario Cavallo e la dottoressa Vittoria Scazzarriello, che consegnerà la targa premio con menzione.

La manifestazione sarà impreziosita dal Concerto a cura del Conservatorio Musicale statale “G. Paisiello” di Taranto, soprano Claudia Consiglieri e Martina Ventrella, al pianoforte la prof.ssa Mariantonietta Saccomanni, coordinamento artistico della prof.ssa Palmira Esposita e programma musicale curato nella brochure dalla prof.ssa Gabriella Fumarola, grafica della prof.ssa Daniela Piepoli.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.