Principale Arte, Cultura & Società Cinema & Teatro Bif&est il programma per domenica 17 marzo

Bif&est il programma per domenica 17 marzo

BIF&ST 2024

 La giornata di domenica 17 marzo inizia al Teatro Petruzzelli con la proiezione del film Io capitano (ore 9:30), di Matteo Garrone, protagonista della Masterclass a seguire (ore 11:30 ca) moderata da David Grieco.

In serata l’anteprima mondiale del film What Happens Later (Coincidenze d’amore) di Meg Ryan (ore 21:00). Il film racconta la storia di Bill e Willa che, fidanzati dai tempi dell’Università, rimangono bloccati in un aeroporto regionale a causa di una nevita. La circostanza diventa un’occasione per ripercorrere la loro tumultuosa storia d’amore. Prima della proiezione è prevista la consegna al regista Matteo Garrone del Premio Mario Monicelli per il miglior regista per il film Io capitano e del Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.

Al via la sezione Panorama internazionale con le proiezioni Je verrai toujours vos visage (All your faces) di Jeanne Herry (ore 16:00) presentato da Enrico Magrelli e Retour en Alexandrie (Back to Alexandria) di Tamer Ruggli (ore 18:30) alla presenza del regista, introdotto da Marco Spagnoli.

Il Teatro Piccinni ospiterà la sezione Eventi speciali con Bangarang (ore 12:00) del regista  Giulio Mastromauro presente in sala e introdotto da Maurizio di Rienzo. Prima della proiezione, l’assessora alla cultura del Comune di Bari Ines Pierucci consegnerà al direttore del Bif&st Felice Laudadio una pigotta dell’Unicef raffigurante San Nicola.

Nel pomeriggio per la sezione ItaliaFilmFest/nuovo cinema italiano saranno proiettati La seconda vita di Vito Palmieri (ore 16:00, replica) e Zamora (ore 18:30) di Neri Marcoré presente in sala con l’attore Alberto Paradossi, introdotti da David Grieco. Il film racconta la storia di Walter Vismara. Ragioniere d’animo e di professione si trasferisce nella vitale Milano. Lo schivo trentenne dovrà fare i conti con un capo che lo costringe a fare uno sport che detesta con colleghi irriverenti. Un ex portiere decaduto gli insegnerà che nel calcio come nella vita bisogna buttarsi. Prosegue la sezione ItaliaFilmFest/documentari con Pretendo l’inferno (ore 21:30) di Eugenio Ercolani, in sala l’attore Luc Merenda e l’autore Steve Della Casa, presentati da Maurizio Di Rienzo.

Al Teatro Kursaal Santalucia per la sezione Tributo a Marco Bellocchio ci sarà la proiezione  di Nel nome del padre (ore 15:00) e a seguire l’incontro con il regista Marco Bellocchio e con  lo sceneggiatore Stefano Rulli moderati da Enrico Magrelli. La giornata si chiude con Matti da slegare di Marco Bellocchio (ore 18:30) e la replica di Kalavrìa di Cristina Mantis per la sezione ItaliaFilmFest/documentari.

I film presentati in conferenza stampa al Teatro Margherita alle ore 13:00 sono: W Wolinski con il regista Mauro Cappelloni, La seconda vita con il regista Vito Palmieri e l’attrice Marianna Fontana, Kalavria con la regista Cristina Mantis.

Per la sezione Cinema&libri sarà presentato La storia e le storie. Il cinema (e non solo) di Pupi Avati (ore 18.30) a cura di Giancarlo Zappoli e Claudia Bersani presenti per l’incontro  condotto da Angela Bianca Saponari. Prosegue il laboratorio creativo Il territorio delle idee (15:00 – 18:00) a cura di Silvia Napolitano.

Il costo delle anteprime internazionali è di € 12,00. Per Panorama internazionale e ItaliaFilmFest/nuovo cinema italiano il costo del biglietto è di € 3,00.

Ulteriori informazioni su www.bifest.it.

Il Bif&st-Bari International Film Festival è un progetto posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, realizzato da Apulia Film Commission in collaborazione con Regione Puglia e PugliaPromozione a valere su risorse POC Puglia 2014/2020-Azione 6.8.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.