Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Taranto – Giornata mondiale sindrome di down. Girasoli di solidarietà alla Martellotta

Taranto – Giornata mondiale sindrome di down. Girasoli di solidarietà alla Martellotta

Locandina IC Martellotta di Taranto

Taranto – Giornata mondiale sindrome di down. Girasoli di solidarietà alla Martellotta

GIRASOLI PER ACCOGLIERE LA GIORNATA MONDIALE SULLA SINDROME DI DOWN

Un’iniziativa con l’Associazione Persone Down Taranto

In occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down (21 marzo), il comprensivo Martellotta di Taranto,  attraverso i tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria, a partire dalle ore 10:00, propone momenti di riflessione sul tema che coinvolgeranno l’Associazione Persone Down con il presidente della Sezione di Taranto Nino Leone.

Simbolo, quest’anno scelto dalla Martellotta, in particolare dal DS Gianni Tartaglia e dal suo Team, per accogliere l’appello lanciato a livello nazionale dal Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down, per  la campagna di sensibilizzazione  internazionale, “Assume that I can”, tesa a chiedere a ciascuno di mettere fine ai pregiudizi e sostenere le concrete potenzialità di ogni persona, è il Girasole. 

L’idea del Girasole – riferisce il Ds Gianni Tartaglia – nasce dall’osservazione,  e ci fa riflettere sulle caratteristiche  di questo fiore che da sempre è ricco di simbolismi.

 Il grande fiore, con la corolla decisa – spiega Gianni Tartaglia – ha l’energia e la capacità di seguire il tragitto del sole per carpirne i raggi: è la rappresentazione simbolica dell’apertura alla luce, alle energie che provengono da ciò che è elevato, trascendente e spirituale. Questo fiore racchiude il nostro obiettivo e la nostra missione di fornire ai bambini, ai ragazzi e agli individui in genere, che sono nati con la Sindrome di Down, detta anche Trisomia 21, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più – tre invece di due – nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule.

L’idea è quella di promuovere il rispetto e l’inclusione nella società di tutte le persone con o senza sindrome di Down, che hanno avuto una vita connotata dal disagio, dalla sofferenza, da esperienze avverse. Ecco quindi che la forza e l’energia di rivolgersi verso il “sole”, inteso come recupero ed accumulo di energia positiva e  vita.

Le attività prenderanno avvio al Plesso Tedesco  in Via Lago di Pergusa con i bambini dell’infanzia e con le mamme che intoneranno alla presenza del DS Tartaglia e del presidente Leone un brano inclusivo. Le coreografie proseguiranno alle 10 e 30 alla Primaria,  per concludersi con un flash mob e un momento di riflessione nella Conference Hall di Via Scoglio del  Tonno sede della Secondaria dell’Istituto alle ore 11:00.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.