Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola La Biblioteca Acclavio di Taranto raccontata dai ragazzi del Liceo Moscati

La Biblioteca Acclavio di Taranto raccontata dai ragazzi del Liceo Moscati

La Biblioteca Acclavio di Taranto raccontata dai ragazzi del Liceo Moscati

Oggi facciamo un viaggio nella biblioteca Acclavio di Taranto, una struttura magniloquente e moderna, molto apprezzata dai cittadini di Taranto e soprattutto da noi studenti.

Già all’entrata la struttura risulta accogliente e confortevole. Ha diversi spazi, ciascuno di essi dedicato ad un tema in particolare.

Di rilevante importanza sono le sale dedite allo studio, di cui una può anche fungere da sala conferenze. Ambienti tranquilli e sicuri, dove studenti e non possono dedicarsi con cura e concentrazione alla lettura grazie ad apposite postazioni dotate di prese per i dispositivi elettronici con connessione Wi-Fi gratuita.

C’è anche una sala ristoro, che non è fine a sé stessa, ma è utile anche per la formazione di nuove reti sociali e relazioni interpersonali. Davvero spaziosa e luminosa.

Un altro ambiente molto accattivante è quello dedicato ai bambini e alle loro madri. Un contenitore di libri e affetti, che promuove e sostiene le mamme con delle zone dedicate all’allattamento e all’educazione dei bambini a partire dalla tenera età. Tutto questo rende la struttura più inclusiva, perchè offre libri a fronte di integrazione.

All’ultimo livello è presente l’Agorà, in cui si possono trovare diversi testi di molteplici tematiche.

Lo spazio è molto gradevole, dato l’ampio spazio e la presenza di comode poltroncine.

Per di più, vi è anche uno spazio dedicato a conferenze e presentazioni di nuove uscite letterarie. Di fianco l’Agorà troviamo uno spazio dedicato alla musica: con un pianoforte e numerosi vinili; insomma un angolo che favorisce il connubio artistico tra il mondo dei libri e quello della musica.

La luminosità, fondamentale per la concentrazione, è favorita dalla presenza di numerose finestre presenti su tutti e tre i livelli dell’edificio.

Soffitto Biblioteca Acclavio

Dopo la sua morte, Pietro Acclavio destinò il suo patrimonio, che consta di circa 175.000 libr, alla città e da allora la biblioteca di Taranto che prese il suo nome.

Autori:

3ªA Linguistico Arces Ciro, Belsak Amina, Carfora Aurora, Cavallo Ciro Raffaele, De Gregorio Elisa, Greco Cristian, Leone Federica, Pozzessere Gloria, Sapio Matteo

3ªB Linguistico Fausto Giammarco Monopoli Giammaria Leogrande Pierpaolo

Liceo “G. Moscati” di Grottaglie (TA)

Percorso editoriale di PCTO I libri alzano la voce presso la Biblioteca Acclavio di Taranto – Tutor prof.ssa Eva Zappimbulso

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

Radici 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.